Politica
Lega Nord e X Brugherio: «La cittadinanza non si regala»
Non appena il Comune ha anticipato ai consiglieri il nuovo regolamento per la cittadinanza onoraria e benemerita (sarà messo ai voti in Consiglio lunedì), Lega Nord e X Brugherio hanno convocato una conferenza stampa «perché è un documento di una inutilità assoluta, quando i problemi sono altri».
Parole dell’ex sindaco Maurizio Ronchi, che non ha gradito in particolare un punto. Quello che assegna in automatico la cittadinanza onoraria, fino al raggiungimento della maggiore età, ai minori residenti a Brugherio e che non siano in possesso della cittadinanza italiana. «Affinché la cittadinanza sia vera – afferma Ronchi – va guadagnata con l’integrazione e con la conoscenza della società e del territorio in cui si vive, compreso delle sue tradizioni. Se è regalata, non ha valore e se ne svilisce il senso».
Un attacco che sembra rivolto a chi non ha colpa: bambini di origine straniera che cercano una vita migliore in Italia. «Non è così, io non ce l’ho con loro – afferma il leghista –. Le colpe sono di chi li illude con atti che sono solo simbolici e non hanno alcun valore reale». Il sindaco, conclude, «dovrebbe occuparsi dei problemi veri, che oggi sono la sicurezza e il lavoro».