Comune
Nuovo servizio di sostegno per evitare l’interdizione
Anche il Comune di Brugherio, con l’anno nuovo, avrà uno sportello dove sarà presente la figura del cosiddetto “amministratore di sostegno”.
Tutela per gli ambiti e i contratti più delicati
«Si tratta di una persona nominata dal giudice tutelare – spiega l’assessore ai Servizi sociali Miriam Perego – per assistere chi si trovi nell’impossibilità di provvedere, in tutto o in parte, al compimento delle funzioni della vita quotidiana. Il legislatore ha infatti introdotto nel nostro ordinamento una nuova misura di protezione giuridica, quella dell’amministratore di sostegno, con l’obiettivo di dare tutela alle persone che possono avere necessità di protezione momentanea o illimitata, ad esempio, al fine di affrontare problemi concreti come acquistare, vendere, affittare un appartamento». Si tratta di una misura alternativa alla pronuncia di interdizione e inabilitazione di cui può beneficiare una persona, a causa di un’infermità o menomazione fisica o psichica.
Corso per diventare volontari
Proprio per comprendere meglio il servizio nei mesi novembre e dicembre, avranno luogo, presso la sala Consiliare del palazzo comunale, tre incontri di formazione, aperti a potenziali volontari che desiderassero acquisire conoscenze e diventare volontari di sportello. «La formazione sarà tenuta dal dottor Nando Pirola – continua l’assessore Perego -, nell’ambito del progetto “Fianco a fianco”, realizzato dall’associazione Stefania, mercoledì 23 novembre; mercoledì 30 novembre e mercoledì 14 dicembre , sempre dalle 14 alle 17».
Al tavolo delle associazioni
L’assessore Perego ha poi precisato: «In occasione del prossimo Tavolo delle Associazioni, presenteremo questo progetto e lanceremo ai diversi volontari la possibilità di partecipare a questi incontri di formazione».
Apertura settimanale
L’assessore chiarisce che «lo sportello, una volta aperto, rappresenterà un vera e propria succursale di Monza e inizierà la sua attività con un’apertura settimanale (mezza giornata, tendenzialmente il lunedì oppure il giovedì pomeriggio), estensibile a due, con l’andare del tempo». L’Amministrazione Comunale, sostiene Perego, «lavora a questo obiettivo dal suo insediamento, credendo fermamente nella utilità di uno sportello di questo tipo per i cittadini, le cittadine, le famiglie che quotidianamente si confrontano con le difficoltà della disabilità sia fisica sia intellettiva».