Comune
Il mercato si sposta per i lavori in centro
Dopo un incontro con alcuni rappresentanti, sabato il Comune consegna a tutti i proprietari dei banchi del mercato una lettera che spiega le novità in arrivo. «Il progetto di rinnovamento del centro – spiega il sindaco Marco Troiano – è ancora in una fase di studio, ma sta correndo. Da gennaio, ogni momento potrebbe essere buono per la presentazione dei progetti e per l’inizio dei lavori». Con il conseguente necessario spostamento delle bancarelle in un altro luogo per oltre un anno di cantiere.
«Deve rimanere in centro»
«Non possiamo assolutamente perdere il mercato – sostiene il sindaco – e vogliamo che rimanga in centro». Per questo, una delle possibilità più gettonate pare essere lo slittamento verso via Filzi e via Kennedy. «Stiamo ragionando su diverse soluzioni – aggiunge – e ne parleremo con i diretti interessati. Ci hanno proposto, ad esempio, uno spostamento a blocchi dei banchi, a seconda del lavoro del cantiere: è una possibilità».
Al termine dei lavori non sarà più come prima
Ciò che è certo, secondo il sindaco, «è che al termine dei lavori gli spazi a disposizione non corrisponderanno al 100% agli attuali. È prematuro parlarne perché non ci sono ancora progetti definitivi, ma è un percorso che faremo con i proprietari dei banchi, per valutare la soluzione più efficace che soddisfi i due criteri principali: il mercato deve rimanere e deve essere in centro». A seguito della consegna della lettera che li informerà dei dettagli, si attendono le reazioni dei commercianti del mercato, fino ad ora rimasti in attesa di capire di più del loro futuro.