La stagione concertistica di ImagoMagi rinnova il suo invito all’ascolto della musica classica e in particolare dell’organo Livio Tornaghi presente nella chiesa di San Bartolomeo.
I tre concerti:
sabato 8 ottobre, ore 21:concerto d’organo con Fabio Macera
sabato 5 novembre, ore 21: concerto d’organo e strumenti con Alberto Cazzullani, Alessandro Castelli, Riccardo Villani
sabato 17 dicembre, ore 21.15: concerto con il coro del Duomo di Colonia e l’orchestra barocca La Concordanza diretta da Irene de Ruvo (ingresso: 5 euro).
giovedì 5 gennaio, ore 21: concerto d’organo con Luca Della Casa.
Irene de Ruvo, fondatrice e direttrice dell’ensemble La Concordanza, spiega che “l’evento più prestigioso è il concerto del 17 dicembre. In questa occasione, per la prima volta, la nostra orchestra si esibirà con uno dei quattro cori del Duomo di Colonia. Questa iniziativa – continua – sottolinea l’unità delle due comunità, iniziata già tempo fa durante il nostro viaggio a Colonia. Verranno eseguite le ultime due cantate dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, incentrate sui primi momenti della storia di Gesù: dal viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme al momento dell’Epifania. Si tratta di un tema particolarmente caro alla Comunità Pastorale di Brugherio e alla chiesa di Colonia, anch’essa custode delle reliquie dei Magi”. ImagoMagi propone inoltre un ciclo di tre conferenze intitolato “Dal conflitto alla Comunione”, confronto con il punto di vista della Riforma luterana in occasione del Cinquecentenario della sua nascita, che ricorre nel 2017. Gli incontri saranno a cura di monsignor Franco Buzzi, profondo conoscitore della storia e dell’evoluzione della chiesa luterana. “In questa occasione” racconta Irene de Ruvo “si vuole rileggere l’anniversario non tanto dal punto di vista della separazione ma del dialogo, dell’incontro e dell’unità”.
I tre incontri:
8 novembre, ore 21: Traguardi dell’ecumenismo. Papa Francesco in visita a Lund, in Svezia
17 gennaio, ore 21: Parola e Musica a servizio dell’Evangelo. Segue concerto d’organo di Irene de Ruvo con musiche di Bach
2 aprile, ore 16: Theologia crucis: il fondamento della salvezza.
Tutte le iniziative si svolgeranno nella chiesa di S. Bartolomeo ad ingresso libero.