Connect with us

Noi Brugherio

Cartoline andata e ritorno da Le Puy. Il biglietto postale per il 150esimo

Cultura

Cartoline andata e ritorno da Le Puy. Il biglietto postale per il 150esimo

di Giacomo Beretta

In occasione del 150esimo anniversario della fondazione del Comune di Brugherio, il Circolo Filatelico Numismatico M. Bella ha pensato di predisporre 250 biglietti postali sulla falsa riga degli Interi Postali emessi da Poste Italiane con la particolarità di ricordare il gemellaggio fra i Comuni di Brugherio e Le Puy en Velay. «I Biglietti Postali del 150esimo possono essere utilizzati per spedire una missiva, anche al di fuori dei confini italiani e ricevere la risposta con il medesimo documento» spiega il Responsabile delle Relazioni esterne per il circolo filatelico Sergio Peraboni.

I documenti sono prepiegati in tre parti: una, sempre visibile, recante la riproduzione di una vecchia foto di via Veneto; le altre due, invece, saranno visibili solo alternativamente, una utilizzata per la spedizione al destinatario, l’altra per la risposta al mittente.
«È stato scelto di spedire tutti i Biglietti al circolo filatelico di le Puy per due ragioni: la prima di carattere pratico in quanto gli amici francesi sanno gestire tali documenti, la seconda più storica per documentare i festeggiamenti del 150° del nostro Comune in collaborazione con la città a noi gemellata » ha continuato Peraboni. I Biglietti postali riportano al loro interno le immagini di tre edifici storici di Brugherio: il vecchio Municipio, la parrocchiale, archivio storico già dal 1600 e il nuovo Municipio. Gli stessi biglietti, oltre che diventare ricordo di un evento cittadino, vengono “coronati di autenticità” dal logo della Città di Brugherio, dal logo del Circolo Filatelico M. Bella riconosciuto a livello nazionale, dal logo ufficiale del 150°, da due carte valori (i francobolli) emesse da due Stati Sovrani (Italia-Francia) e dall’annullo di due enti di Servizio Postale facenti parte dell’Unione Postale Universale che ne accertano l’avvenuto trasporto postale, rimanendo nel tempo un documento filatelico di “storia postale” effettivamente “viaggiato”.

I Biglietti postali personalizzabili con il proprio nome, cognome e indirizzo possono essere prenotati (al costo di 5 euro per la copertura delle spese di stampa, francobollo italiano e francese, invio in Francia e rinvio a Brugherio) presso la sede del circolo filatelico “M. Bella” in Via San Giovanni Bosco 29 ogni martedì sera dalle 20,30 alle 22 in piazza Roma durante la festa patronale o telefonando al numero 335.5460648.

Continue Reading

More in Cultura

To Top