Associazioni
Convegni, cibo, musica e la comicità di Manera al Festival dei papà separati
È in corso di svolgimento il quarto Festival della Paternità presso l’area feste di via Sant’Anna a San Damiano. L’iniziativa proseguirà anche sabato 3 e domenica 4 settembre.
Aprile: «Per conoscerci»
«Si tratta di un momento di aggregazione per l’associazione dei Papà Separati – spiega il coordinatore provinciale Monza e Brianza, Renato Aprile – ma anche un momento di condivisione con tutti i cittadini che desiderano conoscere la realtà dei papà separati grazie anche a dei convegni organizzati nelle serate e passare delle giornate di allegria, divertimento con musica e cabaret e non dimenticando la buona cucina». Durante le serate del Festival sarà possibile prenotare il piatto solidale “spaghetti all’amatriciana” dal cui costo verranno detratti 2 euro che verranno devoluti alle popolazioni terremotate.
«Attualmente la situazione a Brugherio per quanto concerne l’aiuto verso i papà separati in difficoltà si è quasi del tutto normalizzata – continua Aprile –. I papà in difficoltà seguiti dall’associazione erano tre e ora ne stiamo supportando solo uno perché gli altri si sono ricollocati e in via di ripresa. Un percorso che porta alla valorizzazione del cibo che si riceve dal banco alimentare nei momenti difficili e si arriva poi alla fine a riprendere in mano la propria vita non dimenticando l’aiuto ricevuto». Se qualche papà separato in difficoltà avesse la necessità di contattare l’associazione può visitare il sito www.papaseparatilombardia.org dove potrà trovare i contatti telefonici su Monza e Brianza. La sede operativa dell’associazione a Brugherio si trova in via Volturno 80 presso l’Edilnord.
L’agenda delle serate
Venerdì 2: Ore 18 apertura area e interventi di di Renato Aprile e Domenico Fumagalli, presidente associazione Papà Separati Lombardia. Ore 19 Aperitivo e apertura cucina. Ore 20,30 serata danzante con Davide Taffelli. Comicità con Leonardo Manera.
Sabato 3 settembre: Ore 11 apertura lavori. Ore 12 Cucina. Ore 15 Convegno “La separazione dei coniugi, affidamento e collocamento della prole: valenza della consulenza tecnica d’ufficio” relatrice avv. M. Vittori. Ore 17 Convegno “Il genitore non collocatario ed il rapporto con il minore. Tecniche di intrattenimento”. Relatrice dottoressa P. Porta (psicopedagogista). Ore 19 apertura cucina. Ore 20,30 serata danzante con Lady Purple. Tributo a Luciano Pavarotti con Rodolfo Maria Gordini.
Domenica 4 settembre: Ore 9 apertura area. Ore 10 Convegno a cura di A. Saggese (consigliere Regione Lombardia) e D. Fumagalli. Ore 12 Cucina. Ore 15 intrattenimento per bambini. Croce Bianca Brugherio farà un corso di disostruzione pediatrica per i papà. Ore 19 Cucina. Ore 20,30 serata danzante e comicità. Ore 23 chiusura.