Connect with us

Noi Brugherio

Storico viaggio a Colonia nel nome dei Santi Magi

Comunità Pastorale

Storico viaggio a Colonia nel nome dei Santi Magi

di Roberto Gallon

Storico. E’ l’evento, che hanno compreso di vivere, i partecipanti al pellegrinaggio a Colonia organizzato dalla comunità pastorale “Epifania del Signore”.  Grazie a monsignor Markus Bosbach, vicario del cardinale Rainer Maria Woelki, i pellegrini domenica 19 giugno, guidati dal parroco don Vittorino Zoia, hanno potuto effettuare una esclusiva visita notturna alle reliquie dei re Magi, custodite dal 1164 nel Duomo (patrimonio dell’Unesco) della città capitale della Renania.

Monsignor Bosbach, che nella mattinata aveva concelebrato con don Vittorino la messa nella cattedrale e guidato i brugheresi nel tour della città, non ha mancato di sottolineare la provenienza delle reliquie da Milano. Soprattutto, però, ha ringraziato per l’accoglienza calorosa che sempre ha ricevuto a Brugherio  e per il regalo del concerto d’organo offerto dal maestro Irene De Ruvo nella basilica romanica di San Pantaleone.  Insieme le due delegazioni hanno pregato di fronte allo scrigno, capolavoro assoluto dell’arte orafa medioevale, che custodisce le preziose reliquie.

“I magi siano testimoni dell’amicizia tra i nostri due popoli” ha sottolineato il vescovo tedesco. “La barca con cui gli immigrati sono arrivati a Malta, che il cardinale di Colonia ha fatto portare nel Duomo come simbolo dell’anno santo della Misericordia, ci ricordi sempre l’amore e la condizione del Dio che i magi hanno voluto adorare”.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top