L’oratorio estivo della parrocchia San Bartolomeo anticipa i tempi delle iscrizioni perché, da quest’anno, l’ingresso dei ragazzi sarà gestito dal Sistema Sansone che utilizza i badge. «Una novità che va nella linea della sicurezza e della semplificazione – spiegano dalla parrocchia –: una volta avviato, il sistema garantisce ai genitori autonomia nella gestione delle iscrizioni a mensa, gite e settimane di oratorio direttamente da casa, dal pc, tablet e dal cellulare. Una volta a regime sarà più snello sia il sistema di iscrizione che i pagamenti: saranno online, evitando che i ragazzi debbano portare con sé il denaro da consegnare agli animatori e le code dei genitori per il rinnovo delle iscrizioni.
L’oratorio estivo sarà aperto dal 9 giugno all’8 luglio e dal 5 al 9 settembre, con ingresso dalle 8 alle 9,15 e uscita dalle 17. Il costo è di 25 euro a settimana (con sconto del 50% per i fratelli minori), a cui aggiungere 3 euro al giorno per chi si ferma a pranzo. La quota non corrisponde al prezzo di un servizio, ma è un contributo alle spese di gestione dell’oratorio, tra le quali sono presenti anche l’assicurazione, maglietta, merenda, cinema per tutti i ragazzi.
Le sedi sono l’oratorio Maria Ausiliatrice (via Santa Caterina) per i bambini di prima e seconda elementare; l’oratorio San Giuseppe (via Italia) per quelli di terza, quarta e quinta elementare; la polisportiva Cgb (via Manin) per i ragazzi delle medie.
Il tema, comune a tutti gli oratori della Diocesi di Milano, è “Per di qua – si misero in cammino” e si riferisce al percorso del popolo d’Israele nel deserto, dall’Egitto alla terra promessa. Per potersi iscrivere all’oratorio estivo è necessario dotarsi di badge. I ragazzi iscritti al catechismo a San Bartolomeo l’hanno già ricevuto o lo riceveranno nei prossimi giorni. Gli altri possono chiederlo gratuitamente recandosi in oratorio San Giuseppe sabato 14 e domenica 15 dalle ore 16 alle 18 e da martedì 17 a venerdì 20 dalle 17 alle 18.
Una volta ricevuto il badge, e la corrispondente password, le famiglie potranno iscrivere i ragazzi all’oratorio estivo e pagare il contributo richiesto in segreteria, oppure da casa.
Le altre parrocchie della città, che utilizzeranno metodi di iscrizione più tradizionale, non hanno ancora reso noti i dettagli di tempi, luoghi, costi.