Senza categoria
In città la Croce di Lampedusa, don Vittorino Zoia: «Portatela ovunque»
All’interno della Festa dei popoli, quest’anno avremo un segno molto significativo: la Croce di Lampedusa.
Richiama in maniera evidente la tragedia di chi muore tentando di attraversare il Mediterraneo. E non solo.
Verrà accolta sabato 14 alle 17,30 in San Bartolomeo. Seguirà in chiesa la proiezione del discorso di Papa Francesco a Lampedusa e alle ore 18 la Santa Messa festiva di orario. Alla sera, alle ore 21, veglia di preghiera organizzata dalla Caritas Decanale e guidata da don Augusto Panzeri.
Il cristiano guarda la Croce anche come richiamo al dono che Gesù fa della sua vita, insegnandoci che è possibile stare nelle tragedie del mondo in un modo nuovo, vivendole nel segno di gesti d’amore, solidarietà e vita data. Questo è lo sguardo che mi auguro per tutti: passare dall’osservazione compassionevole della tragedia di migliaia di uomini a una presa di coscienza che aiuti la nostra città, Nazione, Europa… a costruire ponti e non muri. La necessità oggi è di ponti culturali, politici, religiosi, che avvicinino posizioni e persone lontane: a questo ci richiama, oggi, la Croce di Lampedusa.
Per questo motivo non la terremo solo in parrocchia. Domenica 15, alle 10,50 la porteremo in corteo attraverso le strade della città, da piazza Roma all’Area feste. È infatti un segno per tutti.
Nel pomeriggio di domenica 15 (ore 14,30) verrà proposta una pausa di silenzio: una sosta aperta a tutti per raccogliersi davvero a riflettere, per qualche minuto, sul significato che rappresenta.
Immagino anche che alla Festa dei popoli saranno presenti persone non cristiane. Credo che guarderanno alla Croce di Lampedusa pensando che su barconi fatti di quel legno hanno trovato la morte tanti loro correligionari… e non solo.
Gli appuntamenti in programma spero siano davvero una festa di popolo, per la comunità cristiana e per la più vasta comunità cittadina intorno al tema dell’incontro e della costruzione di ponti tra le culture.
Sabato 14 maggio
nella chiesa parrocchiale
di San Bartolomeo
ore 17,30:
accoglienza della Croce
e proiezione del filmato
del discorso di Papa Francesco
a Lampedusa
ore 18,00:
Santa Messa Festiva con la presenza della Croce di Lampedusa
ore 21,00:
veglia di preghiera davanti
alla Croce
Domenica 15 maggio
all’area feste
di via Aldo Moro
ore 10,50:
corteo con la Croce di Lampedusa da piazza Roma verso l’area feste
ore 11,15:
Santa Messa comunitaria
di tutte le parrocchie della città
ore 14,30:
momento libero di raccoglimento
e preghiera sotto alla Croce
ore 15,00:
saluto alla Croce e consegna
alla comunità di Villasanta