Connect with us

Noi Brugherio

Al via la mostra sulla città vista dagli occhi dei ragazzi

Comune

Al via la mostra sulla città vista dagli occhi dei ragazzi

Si inaugura oggi, sabato 7, in Biblioteca, la mostra “Com’era, com’è: la scuola racconta Brugherio”. In mostra i lavori e le ricerche degli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio.
I curatori dell’esposizione, Lisa Giovannoni e Vittorio Fiori, spiegano che «tantissimi sono stati i progetti presentati dalle scuole. Raccontano la città di ieri e di oggi attraverso i luoghi, i monumenti, i ricordi di giochi antichi, filastrocche e proverbi e la figura della mongolfiera. Per una “riscoperta” della città con gli occhi dei ragazzi».

I cinque temi corrispondono ad altrettante sezioni in cui è divisa la mostra: i luoghi, i monumenti, giochi e filastrocche, la mongolfiera e infine ieri, oggi e domani. Mario Baldo, il coordinatore, spiega che «ai ragazzi è stato chiesto di esprimersi secondo l’aspetto espressivo-teatrale o quello artistico figurativo». Le realizzazioni che appartengono alla prima tipologia sono principalmente dei video, che verranno riprodotti sugli schermi presenti all’interno dell’allestimento. «La maggior parte dei contributi è però di tipo figurativo-visivo» continua Baldo: «I docenti e gli alunni hanno utilizzato varie tecniche, dal disegno, al collage al frottage, per rappresentare gli elementi caratteristici della città».

Nella sezione dedicata ai luoghi di Brugherio ad esempio, gli alunni dell’infanzia Manzoni hanno realizzato “C’era una volta… adesso c’è”, un grande e colorato libro con la storia del quartiere di Baraggia; la scuola secondaria De Filippo, con “Segni di ieri, segni di oggi”, ha riprodotto attraverso la tecnica del frottage alcuni elementi della città. Notevole poi il progetto della secondaria Leonardo, che è partita da una piantina geofisica della città, reinterpretata in senso artistico; il lavoro verrà spiegato dal prof. Antonio Cosentino nel corso del convegno “Le pietre che narrano: la poetica dello spazio” il 13 maggio dalle ore 17,30 alle 19, presso la Biblioteca di Brugherio.

La mostra sarà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17 nella Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva (Biblioteca civica, via Italia 27). Ad ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 maggio nelle giornate di martedì e venerdì (dalle ore 15 alle 18,30), sabato e domenica (dalle ore 10 alle12 e dalle 15 alle 18,30).

Continue Reading

More in Comune

To Top