Primo Piano
Una brugherese nel terremoto in Ecuador, il nuovo presidente della Croce Rossa, il Bilancio, il 25 aprile – Le notizie della settimana
Suor Mariarosa Biraghi, in Ecuador al centro del terremoto
«Gracias, qui noi bene, è stato un gran spavento» sono le prime parole della missionaria, lunedì 20, dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito l’Ecuador, vicino alla sua missione. Il racconto di quella notte di terrore e il tentativo di ricostruzione.
Croce Rossa, il nuovo presidente è Alessio Messina Sostituisce Angelo Saccomanno, nominato consigliere regionale. Tra gli obiettivi di Messina, inserire ancor di più la Croce Rossa tra la popolazione, andare nelle scuole e nelle piazze con maggiore frequenza e creare una maggiore sinergia tra le Associazioni del territorio e Comune. Clicca qui per leggere subito l’articolo
Testimone della follia nel campo di sterminio
Luciano Modigliani racconta il suo 25 aprile 1945, quando fu liberato dal lager di Bolzano. Oggi è testimone vivente, nelle scuole, dell’atrocità nazista. Fino al 2001 non raccontò la sua storia: «fatti talmente terribili che temevo di non essere creduto». Clicca qui per leggere il programma dei festeggiamenti del 24 aprile in città.
Il Consiglio comunale approva il Bilancio
Il sindaco Marco Troiano: «Viviamo un tempo di coraggio, verità e responsabilità. Dobbiamo essere pronti ad affrontarne le sfide». Critica la minoranza.
Gare da record al Gsa
Oltre mille atleti, 1091 per la precisione, hanno calcato la pista d’atletica del Centro Sportivo Comunale domenica 17 aprile. Numeri importanti e mai visti a Brugherio per la prima edizione del “Memorial Ignazio Chirico”, organizzato dal Gsa.