Cultura
L’Atelier dei lettori compie 9 anni: la festa per i bambini sabato 16 aprile
L’Atelier dei lettori della Biblioteca civica di Brugherio compie 9 anni e sabato 16 aprile organizza una grande festa per celebrare il compleanno dello spazio dedicato ai libri per ragazzi.
Inaugurato nel 2007, è un ambiente adatto ai bambini da 0 a 6 anni, affrescato con un viaggio immaginario dagli illustratori Fabio Facchinetti, Efrem Marinoni e Daniela Ricotti, della Scuola Internazionale di Sarmede.
Negli orari di apertura della Biblioteca, i piccoli possono trascorrere del tempo in uno spazio piacevole e confortevole, accompagnati dai genitori, oppure dai nonni o dalla baby-sitter, se il papà e la mamma lavorano. È possibile scegliere libri adatti all’età del bambino e sperimentarne gratuitamente la “lettura” per un mese a domicilio, purché ci si iscriva alla Biblioteca.
Tra le attività che la biblioteca organizza periodicamente in Atelier rientrano anche le letture ad alta voce, condotte da un gruppo di volontari, i Sopravoce, coordinati dalla bibliotecaria per ragazzi Barbara Giusto.
Per il 16 aprile è stata organizzata una staffetta di letture realizzate dai Sopravoce con la partecipazione straordinaria delle educatrici dei nidi comunali Andersen e Munari. Ore 10,30 per bambini da 12 a 24 mesi; ore 11,30 per bambini da 24 mesi a 36 mesi; ore 15 per bambini da 3 a 4 anni; ore 16 per bambini da 4 a 5 anni e ore 17 per bambini da 5 a 6 anni.
L’iniziativa è a numero chiuso e gratuita, con prenotazione obbligatoria telefonando allo 039/2893101-403-412 oppure a biblioteca@comune.brugherio.mb.it.