Cronaca
Delrio ai sindaci: dal Governo fondi per gli autobus e un documento strategico per il prolungamento della metropolitana
“Disponibilità a ripartire sulle Regioni le risorse del Fondo Nazionale Trasporti, che consentirebbero di coprire il deficit di 1,8 milioni di euro necessari a mantenere invariato il servizio [degli autobus pubblici] in Brianza”. È uno degli esiti dell’incontro tra Graziano Delrio, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, con i sindaci della Provincia di Monza e della Brianza.
Lunedì 11 aprile il ministro ha dialogato con i sindaci presso la sede della Provincia. All’ordine del giorno, i temi legati al trasporto pubblico e privato.
Come gli autobus per cui, ha detto il presidente della provincia, Gigi Ponti, mancano 1,8 milioni di euro affinché il servizio prosegua invariato fino al termine del 2016. Senza quei soldi, sono a rischio 450 corse, con un danno per 13.500 passeggeri. Delrio ha espresso la disponibilità a coprire la cifra mancante con il Fondo Nazionale Trasporti, che scongiurerebbe i tagli.
Altro tema affrontato è stato quello delle metropolitane. Il ministro ha dichiarato che è necessario realizzare un piano organico delle priorità delle opere per il Paese, nel quale «saranno al centro» i prolungamenti delle metropolitane, «anche per migliorare la qualità dell’aria». Nessuna promessa, al momento, sui tempi e sui modi, ma la garanzia che il documento darà delle certezze ai sindaci e ai cittadini in merito al prolungamento della linea 2 fino a Vimercate (con fermata a Brugherio) e della linea 5 fino a Monza.
Buona parte dell’incontro è stato dedicato a Pedemontana (autostrada che dovrebbe congiungere le province di Bergamo e Varese passando per la Brianza), per la quale Delrio ha annunciato che il Governo non stanzierà ulteriori fondi, dicendosi favorevole alla riduzione di un progetto che, ha lasciato intendere, nasceva con una previsione di traffico che si è rivelata, negli ultimi anni, molto minore.