Comune
Ghirlande, otto club dei lettori uniti dalla passione in Biblioteca
Continuano ad incontrarsi, un mercoledì sera al mese, i gruppi di lettura “Ghirlande” in Biblioteca, persone che dialogano sui libri letti e sui temi letterari che li appassionano di più.
La Biblioteca, per l’occasione, è aperta al pubblico dalle 20,30 alle 23, con tutti i servizi attivi. Gli incontri degli otto gruppi sono contemporanei, per cui è possibile partecipare solo a un gruppo.
I gruppi di lettura sono sempre aperti e chi lo desidera potrà aggiungersi in ogni momento; chiaramente occorre affrettarsi perché mancano ancora pochi incontri.
Voci dai gruppi di lettura
«Abbiamo creato il gruppo di lettura sull’album illustrato dedicato al bambino ma per un pubblico di adulti – spiega Antonella Grafone che conduce “Con occhi di meraviglia”-. Il nostro gruppo è orizzontale, ognuno può avvicinarsi senza essere un tecnico ma semplicemente per pura curiosità e non è rivolto solo a mamme e papà ma a chiunque abbia interesse verso le illustrazioni».
«Il nostro è un gruppo propositivo – sottolinea Marco Fossati, che conduce con Elena Masiello e Cinzia Assi “Gli sdraiati”-, pieno di idee e di voglia di discutere sulle tematiche che riguardano i giovani. I genitori hanno sempre un sacco di contenuti da portare e si parla tanto anche di esperienze personali prendendo lo spunto da quello che dicono i libri».
Anche Francesco Osmetti (nella foto grande primo a destra) che conduce Esseri (in)umani sottolinea: «Il gruppo è molto unito e siamo aumentati grazie allo spargersi della voce. Per chi non si è ancora lasciato dissuadere dal fascino dei gruppi di lettura: le serate di Ghirlande sono delle feste in Biblioteca dove si incontrano persone diverse ma accumunate dalla passione per la lettura e per la condivisione. Provare per credere».
Le proposte del 2016
I gruppi di lettura di quest’anno: Be quiet: emozioni e silenzi nel romanzo contemporaneo, con Federica Reali; Poetike: a spasso tra i poeti italiani, con Fulvio Bella; Buono da pensare: i semi e la terra, con Giuseppe Vergani; Con occhi di meraviglia: leggiamo le immagini negli albi illustrati, con Antonella Grafone; Le tremende: eroine tragiche dall’antica Grecia ai giorni nostri, con Riccardo De Francesco; La lampada di Diogene: in dialogo col tempo: esisti? Cosa sei?, con Ermanno Vercesi; Gli sdraiati: adolescenti di oggi: sottotono o sopra le righe?, con Elena Masiello, Marco Fossati (IG Brugherio) e Cinzia Assi; Esseri (in)umani: le relazioni con gli altri secondo i fumetti, con Francesco Osmetti.
Prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti: 13 aprile, 11 maggio, 8 giugno. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria ad uno dei gruppi di lettura utilizzando l’apposito modulo online.