Comune
Partiti il cantiere in via Bernina e le asfaltature di primavera
Sono partiti questa settimana i lavori di rifacimento di via Bernina e le asfaltature di via Gramsci, via Martin Luther King, Via Increa (dal civico 37 a via dei Mille) e via Aldo Moro (nel tratto dalla rotonda di via dei Mille all’incrocio con via Cazzaniga).
I residenti di via Bernina lamentavano da anni lo stato di degrado della pavimentazione dell’area. Traversa di via Andreani, è una strada percorsa praticamente solo da chi risiede nei condomini della via. Periferica, «dimenticata», dichiaravano. Trattandosi di pavimentazione e dei vialetti percorsi quotidianamente dai residenti, non si trattava solo di una questione estetica o di decoro pubblico, ma anche di sicurezza. «Le mattonelle dei viali d’accesso – conferma l’assessore ai Lavori pubblici, Mauro Bertoni – erano sconnesse da tempo. Le stiamo rimuovendo tutte e saranno sostituite da un manto d’asfalto, la cui manutenzione sarà molto più semplice». Da cronoprogramma, il cantiere dovrebbe concludersi entro 60 giorni.
Sono partite nel frattempo, complice la fine dei mesi freddi, alcune riasfaltature. Questa settimana è il turno di via Gramsci, che è stata chiusa al traffico. «Le successive strade – afferma Bertoni – non dovrebbero essere bloccate, ma faremo sensi unici alternati fino al termine dei lavori. Via King sarà riasfaltata intorno ai giorni di Pasqua, per minimizzare il disagio di chi la percorre per adare a scuola». Questa prima serie di asfaltature, che comprende anche tratti di via Moro e via Increa, dovrebbe concludersi entro i primi di maggio. «In attesa – conclude – del successivo lotto, da un milione di euro, che a luglio e agosto rifarà il manto anche in via San Maurizio, Mateotti, Santa Clotilde, Marsala».