Primo Piano
“Piscina sociale” con Brugo e Solaris
Dopo la riapertura al pubblico di luglio, l’avvio dei corsi di nuoto e la riapertura degli spazi fitness e benessere, sono ormai entrate a pieno regime le attività della Sport Management nella piscina comunale.
Oltre alle attività pre-agonistiche di nuoto e pallanuoto per bambini e adulti, la società ha deciso di puntare molto sullo sviluppo di una realtà di sport per persone con disabilità e di un settore paralimpico attraverso varie iniziative nate dal settore “Sport Management per il Sociale”, coordinato dell’ex campione paralimpico Pierangelo Vignati, medaglia d’oro a Sidney 2000 nell’inseguimento individuale.
Sostegno a Solaris e Brugo
«Sono stati avviati rapporti di partnership che hanno coinvolto associazioni del territorio e strutture sanitarie, individuate come interlocutori privilegiati per lo sviluppo del settore, che si occupano di dare sostegno a persone con disabilità: la Cooperativa Solaris e la Cooperativa il Brugo, a cui abbiamo affittato gli spazi acqua ovviamente a prezzi molto vantaggiosi» spiegano dalla società.
Inoltre, da ottobre 2015 sono state avviate lezioni individuali ad alcuni bambini di età scolare con disabilità intellettiva e relazionale, che svolgono attività prevalentemente di acquaticità e avviamento al nuoto con cadenza settimanale. «Con l’avvio di queste lezioni si vuole dare un prezioso contributo affinché l’attività in acqua per persone disabili entri davvero nel costume sociale, con evidenti vantaggi per l’utenza. In questa fase i corsi erogati hanno una matrice ludica e di acquaticità, prediligendo iter educativi; dopo poche settimane di attività sono già evidenti i benefici fisiologici, relazionali, affettivi e sociali dei bambini coinvolti. Il nostro obiettivo è ovviamente quello di creare corsi di nuoto con adesioni significative e di sviluppare sul medio periodo anche percorsi agonistici» è il commento dell’istruttrice Alice Fedeli, che dal 2003 lavora in acqua con persone con difficoltà motorie e intellettive.
Obiettivo Rio 2016
Altro progetto su cui punta molto Sport Management è “AcquaRio”: otto nuotatori paralimpici che hanno nel mirino la partecipazione alle Paralimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro. Gli atleti, che hanno preso parte anche alla giornata inaugurale del centro dello scorso ottobre, si allenano nella palestra di Brugherio e occasionalmente svolgeranno anche alcuni allenamenti nella piscina cittadina.
Pallanuoto per tutti
All’interno del progetto “Sport Management per il Sociale”, rientra anche la “Water Polo Ability”, una squadra di pallanuoto integrata di atleti normodotati e con disabilità che, fanno sapere dalla società, arriverà prossimamente anche al centro di Brugherio.