Comune
Scuola Manzoni, a marzo il progetto o le fideiussioni
A che punto è l’ampliamento della scuola Manzoni? L’ha chiesto in Consiglio comunale Roberto Assi (Bpe). La risposta dell’assessore Mauro Bertoni ha reso noto che, su richiesta dell’amministrazione, «gli operatori hanno presentato il progetto nel mese di febbraio 2015» ma poiché esso «non soddisfaceva i requisiti richiesti», sono state apportate delle modifiche tra settembre e ottobre. Il progetto è stato «presentato e poi valutato per poter rientrare negli importi convenzionali»: al momento prevede «tre sezioni complete per la scuola elementare, comprensiva di spazi per le attività collettive e laboratori, mentre per quanto riguarda la scuola materna tre sezioni complete più gli spazi per le attività accessorie, cucine e bagni».
Però «il progetto non è stato ancora presentato nella sua forma definitiva, è in via di approntamento «ed è atteso entro la fine di marzo». Le procedure, ha aggiunto, sono state rallentate dalle «condizioni economiche preoccupanti» in cui versa uno degli operatori. Ma «nel caso non ci fosse il corretto adempimento, ci dovremo rivolgere a tutti gli operatori, in quanto c’è un obbligo solidale, e verificare tutte le possibilità, anche quella della escussione delle fideiussioni».
Anche il consigliere Assi dichiara che quest’ultima eventualità, sebbene poco auspicabile, sia da prendere in considerazione, in ragione delle scadenze da rispettare.