Primo Piano
Lega Ciclistica Brugherio 2: 40 anni di pedalate, passione e amicizia
Uno dei fiori all’occhiello dello sport cittadino spegne quaranta candeline. Era il 1976 quando tre amici con la passione per la bicicletta, Angelo Maino, Carlo Calvi e Giuliano Tinelli, fondarono la Lega Ciclistica Brugherio 2. Il primo marzo 2016 la società compie i suoi primi quaranta anni. Quattro decenni sempre trascorsi in sella, tra lunghe pedalate, momenti di aggregazione e gare di ciclocross, il tutto con una costante: la passione per le due ruote.
Passione e aggregazione
«Lo spirito di aggregazione e la passione per la bicicletta non sono mai cambiati negli anni, e fanno della Lega Ciclistica Brugherio 2 un gruppo di appassionati come pochi altri» racconta il vicepresidente Gianandrea Teruzzi.
Nel corso degli anni, la società è rimasta legata a una serie di tradizioni storiche: «Il campionato sociale, che premia la presenza dei propri iscritti alle uscite domenicali e al ritrovo settimanale in società – prosegue Teruzzi –, e la consueta vacanza di tre giorni nel mese di giugno per pedalare su strade sempre diverse e conoscere diversi angoli della nostra Italia».
«Sono tante le iniziative legate ad aspetti sociali – aggiunge il presidente Carlo Pirola, in carica da dieci anni –. Abbiamo coinvolto in società anche le nostre mogli e molte partecipano a gare di triathlon. Per otto anni ci siamo impegnati con la Pedalata tra i quartieri nelle vie della città». Tra le tante idee, anche l’impegno nel ciclocross: «Per tre anni abbiamo dato sostegno economico alla MTB Increa, che è cresciuta tanto, lo dimostra Federico Mandelli che è arrivato fino all’argento alle Olimpiadi giovanili. La gara di ciclocross del parco Increa, a detta degli esperti, è una delle più belle d’Italia».
La Lcb2 è impegnata anche nel sociale, con il calendario realizzato per Padre Giuseppe Fumagalli, missionario brugherese in Guinea Bissau: «In dieci anni abbiamo raccolto più di 60mila euro» fa sapere con orgoglio Pirola.
Una grande famiglia di oltre cento iscritti, legati non solo dalla passione per la bicicletta: «Durante gli anni del mio mandato ho avuto accanto a me non solo dei consiglieri, ma dei veri amici».
La Lega ciclistica festeggerà con una serie di eventi nel corso dell’anno e con una cena martedì 1 marzo, a cui parteciperanno, oltre al sindaco e ai presidenti di MTB Increa e Brugheio Sportiva, anche i tre fondatori.