Cronaca
Camera di commercio: in città le case più costose della provincia
In provincia, Brugherio è seconda solo a Monza in quanto a prezzi medi delle case. Il dato emerge dalla “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Monza e Brianza” riguardo alla seconda metà del 2015, promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con alcuni enti di categoria. L’analisi è stata presentata lunedì alla Villa Reale di Monza, in un incontro che ha visto tra i relatori anche il brugherese Daniele Zago in qualità di responsabile Fimaa per la rilevazione dei prezzi degli immobili.
Ceriano laghetto la più economica
Monza è la città con i prezzi medi più elevati: 1.875 euro al metro quadro. La seguono Brugherio (1.860), Vimercate (1.831), Vedano al Lambro (1.693), Villasanta (1.584). Comprar casa è invece più conveniente, in provincia, a Ceriano Laghetto (1.091 euro al metro quadro), Cogliate (1.097) e Misinto (1.132). Tra i criteri che concorrono a definire i prezzi delle case, si trovano i servizi e le infrastrutture. La vicinanza di Brugherio a Milano e Monza, alle tangenziali, alla metropolitana di Cologno Nord e la sua collocazione geografica, fanno sì che i prezzi siano più simili a quelli dell’area milanese che della Brianza.
Più 10% di vendite
Il mercato, secondo la Camera di commercio, è in ripresa dopo anni: sta tornando sui livelli del 2012. I numeri dello scorso anno, affermano, «fanno respirare un’aria diversa: in un anno si registra +24,1% per il numero di compravendite a Monza, +10,3% per la Brianza. A trainare le compravendite sono gli appartamenti recenti (non nuovi, ma di recente costruzione ndr), che rappresentano il 43% del totale degli scambi a Monza, il 47,6% della Brianza». Rispetto al 2014, calano in media di poco (3%) i prezzi degli immobili usati, mentre restano sostanzialmente invariati quelli del nuovo che sembra aver raggiunto, sostengono dalla Confcommercio, la cifra sotto la quale una vendita diventa antieconomica per il costruttore.