Sport
Cfb: novità, ecco la scherma, arte nobile e antica
Uno sport di cui si sente parlare solamente ogni quattro anni, in occasione delle Olimpiadi, e in pochi altri casi. Ma nonostante questo, una delle discipline che regala più soddisfazioni agli appassionati sportivi. Stiamo parlando della scherma, novità in fase di lancio al Centro Fisioterapico Brugherio di via Enrico Fermi. «È un’attività sportiva che ha la possibilità di sviluppare nei giovani coordinazione, agilità, flessibilità, equilibrio, forza, resistenza cardiovascolare» spiegano dal Cfb.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’associazione sportiva Clubs Scherma Associati, che sarà presente nella palestra del Cfb col maestro Christian Leo: «Siamo nati nel 2011 e siamo un’associazione affiliata alla Federazione Italiana Scherma – spiega –. È una disciplina poco conosciuta, ma quando ci sono le Olimpiadi, come quest’anno, si genera sempre molta curiosità intorno a questo sport». Il corso sarà rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, e le prime prove gratuite sono fissate per sabato 13 febbraio dalle 15 e lunedì 15 febbraio, giorno in cui si terranno le vere e proprie lezioni, dalle 16.
«È una disciplina dalle mille sfaccettature. Richiede non solo l’apprendimento di una serie completamente nuova di competenze fisico-atletiche, ma anche di un’intelligenza strategica che molti paragonano agli scacchi» continua il Cfb.
Inizialmente «ci dedicheremo al “gioca scherma”, utilizzando prevalentemente attrezzatura in plastica – spiega ancora il maestro Leo – Poi si comincerà ad utlizzare fioretti, spade e sciabole in ferro».
Orari:
sabato 13 febbraio: ore 15 per le scuole elementari, ore 16 per le scuole medie;
lunedì 15 febbraio: ore 16 per le scuole medie, ore 17 per le scuole elementari.
Info e prenotazioni: 039.877403 interno 1; www.centrocfb.it