Cronaca
Emergenza smog, nessun blocco della circolazione a Brugherio
Nessuno stop alla circolazione a Brugherio. Nei giorni di emergenza per l’elevato livello di smog, che ha portato il comune di Milano e altri 12 comuni dell’hinterland a prendere la decisione di adottare un blocco delle auto, il sindaco Marco Troiano ha annunciato che al momento «non è previsto nessun blocco della circolazione».
Troiano l’ha fatto sapere attraverso la propria pagina Facebook, aggiungendo che verrà valutata l’evoluzione della situazione per eventuali altre decisioni (che vi riporteremo qui sul nostro sito, e sul profilo Twitter di NoiBrugherio).
Il blocco del traffico, in vigore dal 28 al 30 dicembre dalle ore 10 alle 16, è stata l’ultima e drastica decisione in seguito all’elevato livello di polveri sottili nell’aria, situazione che si prolunga da mesi e aggravata dalla mancanza di precipitazioni. Oltre a Milano, stop alle auto nei vicini comuni di Cernusco sul Naviglio e Sesto San Giovanni, oltre a Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Settimo Milanese.
Nessun blocco totale a Monza, dove vige il divieto di circolazione (nei giorni feriali, pena pesanti sanzioni da parte della polizia locale) per i veicoli per il trasporto di persone euro 3 diesel non dotati di fap (filtro antiparticolato) tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 18; il divieto di circolazione per i veicoli per trasporto di cose euro 3 diesel non dotati di fap tutti i giorni feriali dalle 10 alle 18; il divieto per i negozi di tenere aperte le porte di ingresso; vige l’ordinanza di ridurre la temperatura di un grado negli edifici (da Il Cittadino MB).
Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha convocato per oggi, lunedì 28 dicembre, alle 18.30, i rappresentanti di Anci e delle istituzioni locali per decidere un’azione comune da intraprendere per affrontare l’emergenza.