Sport
Cgb, il minibasket in ricordo di Mariani
Non ci saranno le squadre del Cgb, ma poco importa, perché lo spirito del torneo è un altro. Sabato 21 e domenica 22 novembre, al palazzetto Paolo VI di via Manin, si svolgeranno le finali dell’undicesima edizione del torneo di minibasket “Vittorio Mariani”. Mariani, scomparso nel 2002, è stato dirigente e responsabile del settore minibasket della Polisportiva. La società gialloblu lo ricorda così ogni anno, con questo torneo in cui si affrontano le categorie dei piccoli cestisti Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli. «Il torneo è anche l’opportunità per tutti i ragazzini di scendere in campo, ricalcando i principi ludici del minibasket» spiega il responsabile del settore basket Diego Muzzolon.
Per conoscere i nomi delle squadre che scenderanno sul parquet per disputare le semifinali e le finali (si gioca da sabato alle ore 14, e domenica dalle 9 alle 18) bisognerà attendere questo week end, quando, dopo i tornei di qualificazione delle scorse settimane, si concluderanno le fasi eliminatorie. Sicuramente non ci sarà nessun quintetto a rappresentare i colori gialloblu, ma per Muzzolon questo non è un problema: «In questo torneo non sono rilevanti i risultati. Conta che i bambini si divertano e abbiano tutti le stesse possibilità».
Nella storia del torneo, il Cgb si è classificato al primo posto nella categoria Esordienti (la massima categoria del torneo) nella prima edizione nel 2005, con l’annata 1994, e al secondo posto nel 2013, con l’annata 2002.