Comunità Pastorale
Giovani sposi, il gruppo “pontiere”
Si propongono di essere un ponte tra la vita prima del matrimonio e quella che segue la scelta del sì.
Un ponte per il cammino di spiritualità che lo sposo e la sposa scelgono di continuare ad avere. Ma anche per condividere le fatiche, le gioie e le attese.
Dal 2009 a Brugherio si tiene il gruppo dei giovani sposi.
Un cammino che negli anni ha coinvolto circa 35 coppie, da quelle più legate al percorso parrocchiale a quelle che hanno semplicemente bussato alla porta per essere accolte.
Luca e Norma Meregalli, che coordinano il gruppo (nella foto assieme al loro bimbo, Federico) raccontano lo spirito di questa esperienza: «Nel 2009 ci siamo chiesti appunto come avremmo potuto continuare il nostro percorso dopo il corso fidanzati. Il parroco di allora, don Giovanni Meraviglia, ci incoraggiò a far partire questa esperienza».
Perché un gruppo distinto da quello delle famiglie già presente a Brugherio? «Perché una coppia appena sposata ha esigenze e attese diverse di chi è insieme da 10, 20, 30 anni – rispondono – certo, i momenti forti si fanno assieme, ma abbiamo bisogno di una catechesi che possa essere per noi».
In questi anni sono stati seguiti dal parroco, don Vittorino Zoia, ma per il 2015 sarà il padre dehoniano della comunità di Monza, Stefano della Cia, ad accompagnarli. «Leggeremo il libro del giornalista Luigi Accattoli “Io non mi vergogno del Vangelo” per essere sollecitati alla riflessione».
L’incontro del mese di ottobre sarà il 31, sabato. Come sempre appuntamento alle 18, catechesi e poi cena insieme. Il tutto presso l’oratorio Maria Ausiliatrice.
Le prossime date degli incontri dei giovani sposi saranno: Sabato 31/10/2015, Sabato 28/11/15, Sabato 19/12/15, Sabato 20/02/16, Sabato 05/03/16, Sabato 02/04/16. giovanisposibrugherio@gmail.com