Associazioni
L’Acu riparte con 86 corsi
L’Acu, l’Accademia di Cultura Universale di Brugherio presenterà alla cittadinanza i corsi dell’anno 2015/2016 domenica 4 ottobre alle ore 9,30 presso il teatro San Giuseppe di Brugherio.
Il bilancio dell’anno appena trascorso
Nell’anno accademico appena concluso, ci tengono a sottolineare i referenti Acu, 470 sono stati i soci “simpatizzanti” che hanno aderito alla nuova proposta culturale e con la loro partecipazione a più corsi hanno portato il numero di frequenze nel periodo ottobre/ maggio a 1.770 unità. «Un numero sicuramente importante – ammettono gli organizzatori – che dimostra quanto sia stato apprezzato e condiviso questo progetto nato con tanto entusiasmo e passione per la cultura, in ogni suo aspetto ed indirizzo».
Una risposta inaspettata «anche se eravamo certi dell’apprezzamento e della stima che i nostri docenti hanno acquisito con la loro qualificata competenza, sottolineano dall’Acu».
La proposta per il nuovo anno accademico
Da queste basi è ripartita la macchina organizzativa per offrire ai brugheresi, e non solo, delle proposte culturalmente interessanti: 86 corsi inseriti in ben tre aree distinte: umanistico/letteraria, scientifica e tecnico pratica. Novità assoluta di quest’anno l’inserimento nell’area scientifica della sezione Ben-Essere, che comprende varie discipline atte, come indica il termine stesso, a fornire indicazioni per raggiungere una miglior conoscenza di se stessi e dei modi per poter vivere meglio.
Il 4 ottobre la presentazione dei corsi
L’Acu invita i cittadini alla presentazione del programma il 4 ottobre presso il teatro San Giuseppe dove verranno svelate tutte le novità e confermati i corsi. Per quanto riguarda l’adesione ai corsi, dal giorno 5 dalle ore 15 alle ore 18 sarà possibile effettuare l’iscrizione presso la Fondazione Clerici di viale Lombardia 210, sede dei corsi stessi, anche se saranno fattibili inserimenti sino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso ai corsi è consentito a tutti, senza limite di età e senza vincoli di residenza in Brugherio. Non è richiesto alcun titolo specifico di studio. La quota associativa di 80 euro consente la frequenza a quattro corsi, indipendentemente dalla tipologia, dal numero di lezioni e dalla frequenza. «Siamo veramente lieti di ringraziare l’amministrazione comunale – aggiungono dall’Acu – che con il patrocinio ci supporta nelle nostre iniziative con attiva collaborazione, la Fondazione Clerici con la quale abbiamo creato una valida simbiosi con condivisione di percorsi e progetti. Naturalmente un grande “grazie” a tutti i discenti che con la loro presenza hanno dimostrato a tutti noi affetto e stima».
Info e contatti: info@acubrugherio.org; tel. 338.7544195; www.acubrugherio.org.