Primo Piano
A Increa è caccia alle nutrie: eliminati 5 animali
È iniziata con il rimbombo di due spari al tramonto l’operazione di contenimento delle nutrie al parco Increa. Per concludersi, martedì mattina, con 5 animali caduti vittima dei proiettili.
Lunedì sera, due agenti della Polizia provinciale hanno reso operativa l’operazione iniziata già da tempo con appostamenti. Utili a capire dove si trovassero le tane delle nutrie che, a quanto pare, provengono dal Naviglio della Martesana.
Chiuso il parco Increa e sfollati i presenti (con qualche resistenza di chi non era a conoscenza della chiusura anticipata), gli agenti si sono portati presso il lago, supportati dai colleghi della Polizia locale di Brugherio impegnati a garantire l’incolumità dei presenti e verificare che nessun curioso invadesse l’area. Perché il pericolo era reale: alle nutrie, si spara.
È purtroppo, a quanto risulta, l’unico metodo efficace per eliminare un animale che la Regione Lombardia definisce “specie nociva”. In quanto, non essendo autoctona, crea danni alle coltivazioni e alla fauna locale. Oltre, potenzialmente, anche alle persone a causa della sua abitudine di scavare lunghe gallerie che indeboliscono gli argini con rischio di cedimenti e piccole frane.
Secondo i rilevamenti dei tecnici, nel parco si trovavano dalle 5 alle 7 nutrie. L’assessore Marco Magni fa sapere che è atteso per fine settimana un rapporto dettagliato dell’operazione, ma sembrerebbe che tra la sera e la mattina, ne siano state abbattute 5.