Connect with us

Noi Brugherio

Incendio alla fattoria: crolla il fienile, salvi gli animali

Cronaca

Incendio alla fattoria: crolla il fienile, salvi gli animali

Nella stalla le oltre 100 mucche, continuano a ruminare come se nulla fosse accaduto. A pochi metri da loro, i Vigili del fuoco sorvegliano ciò che resta del fienile dell’azienda agricola Brigatti di viale Lombardia, distrutto da un incendio nella notte tra domenica e lunedì.

Giorni per attendere la fine delle fiamme
«Non c’è nessun pericolo», assicurano gli uomini della squadra di Sesto San Giovanni, che si stanno alternando con i colleghi di altre stazioni nello spegnimento dell’incendio. «Va lasciato bruciare – aggiunge il comandante – finché non si estinguerà da solo. Ci vorranno ancora cinque o sei giorni». Non sono ancora note le cause del rogo, c’è chi ipotizza possa essere stato un fulmine, ma i Vigili del fuoco sembrano scettici. Si sarebbero potute verificare conseguenze peggiori, dato che a un centinaio di metri si trova la casa dei proprietari dell’azienda. A una ventina di metri, invece, la stalla con il bestiame: mucche e un paio di vitellini che non sembrano avere più di un mese di vita. «Ma la distanza – sostengono gli uomini in rosso – è sufficiente per isolare gli edifici, l’azienda agricola è disposta in modo sicuro».

Non c’è pericolo per la tettoia in Eternit
All’indomani del rogo, qualcuno ha parlato della presenza di Eternit. A quanto risulta, c’è solo una piccola tettoia, ora sepolta dalle macerie. «Non c’è nessun pericolo – ribadiscono i Vigili del fuoco, l’Eternit è sepolto, non c’è possibilità che sprigioni polveri sottili. Sarà smaltito dai professionisti una volta terminato l’incendio». Il danno è ingente e nei giorni successivi al rogo non è stato possibile entrare in contatto con i proprietari dell’azienda, impegnati faticosamente nella ricostruzione e nel reperimento di nuovo foraggio per gli animali.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top