Cronaca
In scena le emozioni, gli alunni della scuola Corridoni si raccontano
Gli alunni delle classi 3° e 4° della scuola primaria Corridoni dell’Istituto Sauro hanno debuttato all’Auditorium civico con il progetto espressività nell’ambito della rassegna “La scuola racconta il suo teatro”. I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro espressività attraverso rappresentazioni teatrali guidate e coordinate dagli insegnanti.
Laboratori teatrali
L’11 e il 12 maggio gli alunni hanno portato sul palco il lavoro svolto nei laboratori teatrali attivati negli istituti brugheresi. L’11 si sono esibite le terze con: “Emozioni in gioco”. È stato scelto un percorso sulla gestione delle emozioni. Attraverso l’espressività corporea facilitare lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del proprio io, identificando le proprie potenzialità e accettando i propri limiti. I bambini, raccontando e ascoltando le proprie e le altrui sensazioni, sono stati guidati a riconoscere i propri stati d’animo e le proprie emozioni nel tentativo di riuscire a gestirli anche nella vita di tutti i giorni.
Il 12 maggio sul palco le quarte con con “In-contro”. La tematica scelta per il percorso teatrale è stato il “conflitto”. L’obiettivo era sottolineare quanto, nella vita sociale, sia presente la probabilità di scontrarsi, per comprendere il valore indispensabile del saper gestire il conflitto. I bambini, tramite il linguaggio del corpo, hanno dato espressione e dimensione affettiva alle relazioni sociali, migliorando l’autostima individuale e la capacità di comunicare e socializzare avvalendosi del “gruppo come risorsa”.
Il progetto scuola/teatro
Un’iniziativa nata in collaborazione con il Comune di Brugherio, gli istituti Don Camagni, Sauro e Fortis e l’associazione ArtEventualeTeatro.
Ruolo degli insegnanti
Diversi gli insegnanti che hanno dato il loro contributo nella preparazione degli spettacoli come Ines Angiolini, della Corridoni che ha spiegato come i ragazzi si sono sentiti coinvolti attraverso l’espressione delle loro emozioni. «I bambini – spiega – hanno scritto su dei biglietti le loro paure ed emozioni e le hanno rappresentate sul palco. L’Istituto Sauro ha sempre dedicato tempo a questo progetto che dà ottimi risultati. Non sempre, noi insegnanti, siamo in grado di tirare fuori dai bambini le loro emozioni più profonde e dunque un percorso del genere può essere di aiuto».
Alunni in gruppo
Un cammino fatto a gruppi dove i bambini hanno provato e riprovato e poi hanno rappresentato il lavoro sul palco davanti ai genitori. «L’obiettivo finale del progetto – conclude – è che ai bambini rimanga qualcosa di questa esperienza e siano capaci di esprimere le loro emozioni attraverso il dialogo con i compagni o con i genitori; con la speranza poi che alcuni di loro si innamorino o si avvicinino al teatro e vogliano proseguire su questa strada».
Le rappresentazioni fino a giugno
Gli istituti brugheresi saranno impegnati con le rappresentazioni teatrali fino al mese di giugno.