Comune
Concorso nelle scuole per il logo del 150°
Il logo per marchiare gli eventi del 150° anniversario di fondazione del Comune? Lo disegnano gli studenti. È l’idea lanciata dall’Amministrazione, che ha indetto un concorso riservato alle classi dei licei artistici e degli istituti secondari di secondo grado ad indirizzo grafico.
Tra storia e futuro
Il marchio dovrà, si legge nel bando, “sintetizzare il senso della ricorrenza festeggiata ed esprimere e rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini alla propria città”. Oltre che essere rivolto al futuro, richiamando al contempo “le radici storiche dell’identità brugherese, con uno o più simboli della storia di Brugherio, stigmatizzandone le caratteristiche peculiari”.
«Valorizzare i giovani»
«Vogliamo valorizzare – spiega l’assessora alla Cultura, Laura Valli, delegata al 150° del Comune – le competenze dei giovani che stanno affrontando un percorso di studi a indirizzo grafico-artistico (tra cui molti brugheresi) e che spesso mostrano doti di creatività e originalità insospettate, purtroppo a volte scarsamente considerate». Accanto a questa motivazione si aggiunge, prosegue, «dare al 150° un’eco che oltrepassi i confini cittadini e, in questa fase, il coinvolgimento degli istituti superiori è certamente uno dei modi più efficaci». Mentre studenti universitari, oratori, scuole elementari e medie locali, aggiunge, saranno coinvolti su fronti diversi.
«Partecipazione ampia di vecchi e nuovi cittadini»
Nell’ottica, spesso ripetuta, del coinvolgimento: «La dimensione partecipativa con cui stiamo pensando al 150° – conclude – si sta infatti articolando in una serie di iniziative e incontri volti proprio ad attivare la partecipazione della città a tutti i livelli: dai giovani ai meno giovani, dagli insegnanti ai commercianti, dai gruppi sportivi alle associazioni, dai dipendenti comunali alle istituzioni locali che aggregano persone intorno a una passione, un compito, un servizio, un’idea, da chi a Brugherio ci è nato a chi ci è arrivato da altre città o da altri Paesi del mondo».
Il termine per inviare gli elaborati è il 29 maggio. Informazioni e moduli sul sito www.comune.brugherio.mb.it