Connect with us

Noi Brugherio

“Vampiro”, storico oro e amore per la corsa

Sport

“Vampiro”, storico oro e amore per la corsa

Al centro Sabina Rigoldi, prima classificata alla mezza maratona di Seregno

Esiste un gruppo di podisti amatori i quali, come il termine suggerisce, amano semplicemente ciò per cui si ritrovano e si allenano, senza aver bisogno di gareggiare, entrare in competizione o calcolare tempi e miglioramenti. Si tratta del gruppo sportivo Vampiro Asd, con sede a San Damiano in via Corridoni, accanto alle scuole elementari.

Il singolare nome della squadra deriva dal fatto che la prima sponsorizzazione dell’associazione arriva dall’Avis la quale, oltre a un aiuto economico, offre le strutture adatte a soddisfare i bisogni di questa disciplina. La Vampiro nasce così quattro anni fa anche grazie alla spinta dall’attuale presidente Maurizio Zanga, e conta ora la partecipazione più o meno assidua di venticinque atleti che ogni giovedì sera si ritrovano per allenarsi e condividere una passione comune, quella della corsa.

Non ci sono categorie giovanili in questa società, non esiste quindi una prospettiva di crescita, ma l’obiettivo rimane appunto quello della condivisione e soprattutto della socializzazione. Durante il week-end gli atleti del gruppo si ritrovano infatti per delle camminate o corse di gruppo organizzate nelle vicinanze, e quando capita prendono parte a delle vere e proprie gare, specialmente mezze maratone, cioè gare di 21 km.

Ultima di queste è stata il 22 marzo a Seregno con la partecipazione alla settima edizione della “Cento Chilometri di Seregno – Trofeo Italsilva”. Durante questo evento è andata in scena tra le altre anche la mezza maratona con il trionfo dell’atleta “Vampira”  Sabina Rigoldi, la quale si è posizionata al primo posto per la categoria Master Femminile. Una grandissima soddisfazione quindi per tutto il movimento che ruota attorno all’ultima nata tra le società podistiche di Brugherio.

Da segnalare anche la partecipazione della Vampiro Asd alla Monza-Resegone di giugno 2014 durante la quale gli atleti Tornaghi, Carpanese e Trabattoni si sono classificati alla posizione numero 183.

Continue Reading

More in Sport

To Top