Connect with us

Noi Brugherio

Via Matteotti, niente senso unico. Ora i dossi, poi uno studio di sicurezza

Politica

Via Matteotti, niente senso unico. Ora i dossi, poi uno studio di sicurezza

Niente senso unico in via Matteotti. La richiesta di alcuni cittadini, portata in Consiglio da Roberto Assi come interrogazione all’amministrazione, ha avuto risposta negativa.

Secondo il consigliere si tratta dell’ultima delle tre richieste già portate all’amministrazione: «Si potrebbe procedere con una sperimentazione in modo poi da mostrare gli effetti al piano del traffico – spiega Assi – una possibile soluzione sarebbe, una volta attuato il senso unico, collegare il centro cittadino con la parte ovest attraverso una pista ciclopedonale».

A rispondere per l’amministrazione è l’assessore Mauro Bertoni che conferma di «conoscere bene» il tipo di problema presentato. Soprattutto, secondo i residenti, a livello di sicurezza dei pedoni. «Questa questione è stata più volte rimarcata, ma mai risolta – ha puntualizzato -. Probabilmente ciò significa che non è sufficiente una sperimentazione ma bisogna effettuare uno studio più completo ed è ciò che stiamo facendo: aspettiamo i responsi a breve». Intanto, ha aggiunto, «è stato approvato il progetto che porterà alla realizzazione di 4 dossi e uno di questi è destinato proprio a via Matteotti».

Dossi che soddisfano il consigliere Assi, il quale fermamente insiste sul fatto che la sperimentazione sia utile e possibile. «Non mi sento – ha concluso Bertoni – di portare avanti una sperimentazione se poi alla fine risulterà pericolosa; vedremo col progettista la migliore soluzione. Dopo tre amministrazioni ormai aspettare qualche altro mese non cambia», conclude Bertoni.

Continue Reading

More in Politica

To Top