Salute
Dialogare con il medico per scelte di salute più consapevoli. La parola a Davide Petruzzelli presidente della Lampada di Aladino Onlus
Davide Petruzzelli, presidente de La Lampada di Aladino Onlus di Brugherio, per l’assistenza globale al malato oncologico e prevenzione, ci parla dell’importanza del dialogo con il proprio medico di famiglia o con lo specialista per arrivare a compiere scelte consapevoli e non dannose per la salute.
Il Gruppo italiano per una aanità partecipata, nato come naturale evoluzione del gruppo Gral di Partecipa Salute (il Gral è un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di associazioni e membri laici di comitati etici), che vede tra i membri fondatori e promotori anche la Lampada di Aladino Onlus di Brugherio, ha come principale obiettivo di rendere concreta l’interazione e la collaborazione tra associazioni di cittadini e pazienti, istituzioni e comunità medico-scientifica per fare in modo che insieme si facciano buone scelte per la salute. Condivide il messaggio del progetto “Fare di più non significa fare meglio”, che ha lo scopo di migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi sanitari attraverso la riduzione di pratiche (esami di controllo e trattamenti) che, secondo le conoscenze scientifiche disponibili, non apportano benefici significativi alle persone alle quali sono generalmente prescritte, ma possono, al contrario, esporle a rischi.
L’idea
L’idea è rafforzare un clima culturale che non rincorra il consumo di farmaci, esami, interventi quando non sono necessari e non sono di beneficio provato. Il Gruppo Italiano per una Sanità Partecipata vuole contribuire indicando 5 passi utili nel fare scelte di salute ponderate, dalla parte del cittadino. Alcuni suggerimenti riguardano il momento della visita e vogliono stimolare il dialogo entro un rapporto di fiducia col medico – necessario per una scelta condivisa – altri riguardano più in generale le richieste e le aspettative in ambito sanitario.
Il dialogo con il medico di famiglia
Nel dialogo con il medico è importante avere chiare tutte le alternative e le scelte disponibili. I 5 passi che vengono suggeriti sono un aiuto per raccogliere informazioni utili per prendere insieme decisioni consapevoli.
I 5 passi da compiere
-Quando chiedi un esame di controllo o un farmaco ricordati che “Chiedere di più non significa necessariamente curarsi meglio” e tieni presente che: se il medico non ti prescrive esami o farmaci può essere la cosa giusta per te; fare controlli a tappeto può essere inutile e dannoso; nuovi farmaci ed esami non sono necessariamente migliori di quelli già disponibili.
-Se il medico ti prescrive un esame di controllo, un farmaco o un intervento chirurgico ricordati che “Fare di più non significa fare meglio” e chiedi: cosa succede se non faccio questo esame/trattamento? Ci sono alternative più semplici e sicure? Ho veramente bisogno di questo esame/trattamento? Quali sono i rischi? Che spese devo affrontare?
-Prima di andare dal medico, prepara una lista delle domande che vorresti fare o dei dubbi che vuoi chiarirti. Può essere utile anche preparare un elenco dei sintomi.
-Durante la visita chiedi al medico di scrivere le indicazioni che ti dà e, se vuoi saperne di più, chiedi dove poter trovare altre informazioni, opuscoli o siti Internet. Condividi sempre con il tuo medico le informazioni che trovi.
-Se devi fare un esame di controllo o un intervento chirurgico, informati su quanti esami o interventi di quel tipo sono stati fatti in un anno dal medico e dal reparto a cui ti rivolgi. Puoi chiederlo al medico di medicina generale, allo specialista, alle associazioni di pazienti o cercare su Internet.
Per saperne di più
PROGETTO “FARE DI PIÙ NON SIGNIFICA FARE MEGLIO” di Slow Medicine:
http://www.slowmedicine.it/fare-di-piu-non-significa-fare-meglio/la-storia-di-choosing-wisely.html
– ESAMI INUTILI: ecco quali evitare:
http://www.altroconsumo.it/salute/diritti-del-malato/speciali/esami-inutili/2
– QUALITÀ, CORRETTEZZA E AGGIORNAMENTO DELL’INFORMAZIONE MEDICA IN RETE: il MisuraSiti:
http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/18
– VALUTAZIONE CAMPAGNE INFORMATIVE SULLA SALUTE, rispondi al questionario:
http://www.partecipasalute.it/cms_2/test-misuracampagna
– ALTRE DOMANDE DA FARE AL MEDICO: sito dell’Istituto Superiore di Sanità:
http://www.snlg-iss.it/news_domande_medico_2
– VALUTAZIONE DEGLI ESITI DEGLI INTERVENTI SANITARI: Programma Nazionale Esiti:
http://95.110.213.190/PNEed14/index.php
– DOVE SONO LE PROVE? Una migliore ricerca per una migliore assistenza sanitaria:
http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/2479