Comunità Pastorale
Caritas, volontari per ogni povertà
di Livio Campara
Sos volontari per il Centro di ascolto della Caritas di Brugherio. L’associazione lancia una chiamata speciale a tutti coloro che hanno voglia di spendere del tempo presso il Centro di ascolto.
Una realtà che aiuta
I Centri di ascolto sono realtà parrocchiali, a cui tutti coloro che sono in difficoltà – senza distinzioni di religione o provenienza – possono rivolgersi. In questa sede è offerta la preziosa occasione di incontrare dei volontari che offrono un attento ascolto ai problemi di ciascuno, garantendo un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. Insieme, si cerca di definire un percorso di aiuto specifico, che sia rispettoso della dignità e delle potenzialità di ognuno.
L’efficacia di un Centro di ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte”, bensì nell’inestimabile apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere, sempre più, i bisogni di tutti i suoi componenti. Anche a Brugherio, da ormai alcuni anni, opera un Centro di ascolto parrocchiale. L’interazione con il territorio ha portato anche ad una valida collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che si è sempre dimostrata attenta e disponibile.
Ora, però, è giunto il momento del tuo aiuto: questo è l’appello della Caritas di Brugherio: «In questo momento di grande affanno sociale, con richieste che si fanno sempre più incalzanti, abbiamo più che mai bisogno del tuo aiuto. Pensaci: se vuoi dedicare una piccola parte del tuo tempo all’ascolto dei meno fortunati, puoi diventare anche tu un volontario. Richiediamo una disponibilità anche di sole poche ore al mese; l’aiuto di ciascuno è importante, e può fare la differenza».
Invitiamo chi fosse interessato a segnalare il proprio nome e recapito telefonico alla Segreteria Parrocchiale, o direttamente alla Sede del Centro di ascolto (nuova sede nell’ex oratorio delle suore di Maria Bambina, via Fabio Filzi, 2) ogni martedì, dalle ore 17.00 alle ore 19, oppure il sabato, dalle ore 14 alle ore 16.