Salute
I metodi naturali, un percorso di coppia. La parola alla ginecologa Francesca Pella
Francesca Pella, specialista in Ostetricia e Ginecologia ci parla di metodi naturali. Un percorso affrontato dalla coppia. La dottoressa Pella collabora con il centro Perla Donna di via Tre Re 44.
I metodi naturali sono dei metodi basati sull’osservazione e registrazione dei sintomi e segni del corpo della donna che sono indicatori della fertilità femminile .
Questi metodi guidano la donna alla scoperta di se stessa, imparando a riconoscere i propri tempi fertili e sterili.
La donna ogni giorno sarà in grado di avere coscienza del proprio corpo senza doversi affidare ad alcuno strumento esterno né a farmaci che potrebbero alterare i processi biologici naturali.
Attraverso un percorso di conoscenza, guidato da un’insegnante, arriverà ad essere autonoma nel riconoscimento di sintomi e segni della sua fertilità.
Esistono diversi metodi naturali, i principali si basano sull’osservazione del muco cervicale e sulla registrazione della temperatura basale (metodi sintotermici) oppure solo sull’osservazione del muco cervicale (metodo Billings). I metodi naturali non hanno nessuna controindicazione medico-sanitaria né effetti collaterali, anzi, insegnando a l’osservazione del proprio corpo, possono aiutare ad individuare tempestivamente eventuali alterazioni o malfunzioni da indagare medicalmente.
Oltre ad essere uno strumento utile per la donna per conoscere se stessa, i metodi naturali sono una grande occasione di confronto e crescita per la coppia. Infatti non dobbiamo dimenticare che la fertilità è sempre la fertilità di una coppia, cioè di due persone che si amano e che sono state scelte per stare insieme e costruire.
I metodi naturali consentono alla coppia di decidere insieme in modo responsabile come aprirsi al l’accoglienza della vita: infatti alle coppie che desiderano una gravidanza , la Regolazione naturale della Fertilità (RNF) offre la possibilità di ottenerla con più facilità e in modo naturale; invece per le coppie che vogliono rinviare o evitare la gravidanza, la RNF permette di continuare a sperimentare l’unità di coppia, anche nella sua declinazione sessuale.
Nel centro Perla Donna sarà possibile per la donna e per la coppia essere educata e accompagnata nella conoscenza dei Metodi Naturali per la Regolazione della Fertilità, attraverso un percorso guidato da un’insegnante.