Cronaca
Metro, Milano pensa la fermata di superficie
Prolungare la linea 2 della metropolitana fino a Brugherio? Operazione conveniente. Farla proseguire fino a Vimercate? I costi superano i benefici. È scritto nero su bianco sul “Piano urbano mobilità sostenibile” del Comune di Milano, presentato in settimana dalla giunta Pisapia. Il documento “è stato redatto sotto la supervisione di un Comitato Scientifico”, spiegano da palazzo Marino, “è destinato a ridisegnare la mobilità di Milano nei prossimi 10 anni e ridefinisce i confini della Città metropolitana, andando a servire e collegare ampie zone extraurbane”.
E chi paga?
L’operazione di allungamento, per lo più, è a carico dello Stato. È il motivo per cui si parla da decenni di metropolitana a Brugherio, ma non se ne vede la realizzazione. Soldi, non ce ne sono. “Tuttavia per la prima volta – spiegano da Milano – negli strumenti di piano vi è un allegato dettagliato che analizza l’utilità marginale di ogni singolo investimento e che potrà aiutare Comune di Milano, Città Metropolitana, Regione e Governo a definire costi e benefici di ogni investimento”.
Sì Brugherio, no Vimercate
Nel documento si legge che “il breve prolungamento fino a Brugherio (ipotizzato tra circa 5 anni con durata del cantiere di 2 anni ndr), se realizzato in superficie nelle aree libere, risulta il più efficiente, generando un beneficio per i viaggiatori e in termini di emissioni è superiore ai costi di investimento”. Cambierebbe le abitudini di 1 milione di persone. Il prolungamento a Vimercate, invece, “risulta molto negativo: i benefici per gli utenti sono pochi (a causa del basso numero di utenti previsto dalle simulazioni modellistiche)”.
Costo di 33 milioni
Secondo le previsioni milanesi, la stazione “Brugherio” (i vecchi progetti la pensavano in zona via Aldo Moro – via Santa Clotilde) costerà circa 33 milioni, ipotizzando la ferrovia in superficie. L’esposizione al rumore, aggiunge il documento, merita “particolare attenzione” e, immaginiamo, conseguenti adeguati provvedimenti. La ferrovia, e naturalmente la stazione, sotterranea, costerebbero invece 109,5 milioni: una cifra che, secondo il piano, non è giustificata dai benefici che porterebbe. L’allungamento, sostiene il Comune di Milano, ha “un elevato grado di fattibilità potenziale. I punti di attenzione riguardano l’inserimento dell’infrastruttura in superficie e l’inserimento del nodo di attestamento in un tessuto urbano”.
Troiano incontra Maran
Il documento non è sfuggito al sindaco Marco Troiano che lo definisce «interessantissimo nella parte che riguarda Brugherio. Necessita di un approfondimento: nei prossimi giorni incontreremo l’assessore milanese Pierfrancesco Maran per poi spiegare tutto alla città».