Connect with us

Noi Brugherio

Scoprire i sentimenti dei bambini nascosti nei loro disegni

Cronaca

Scoprire i sentimenti dei bambini nascosti nei loro disegni

Un disegno realizzato da un bambino

I disegni dei bambini si possono interpretare? Di questo e molto altro si parlerà nell’incontro condotto da Lucia Perfetti, specializzata nei linguaggi dell’Arte, dal titolo “Interpretazione del disegno infantile – Il bimbo nella sua evoluzione – Conoscere i suoi diversi (di)segni” che si terrà sabato 21 febbraio alle ore 17,30 presso il negozio La Birba di via Veneto 20 a Brugherio. Ingresso gratuito con prenotazione allo 039 2621526.

Tutto inizia dal cerchio
«Possiamo partire dal cerchio che i bambini più piccoli disegnano: rappresenta la figura geometrica primordiale – spiega Perfetti -»; parla «dell’importanza del disegno nei bambini perché attraverso il disegno è possibile curare il futuro adulto. L’uomo ha bisogno di creare per giocare e se l’adulto perde il gioco perde il senso della vita». La specialista sottolinea poi che il disegno libero per i bambini, in particolare per quelli delle scuole elementari è fondamentale e definisce le maestre che propongono questo tipo di disegni delle «illuminate». «Il disegno arriva dal proprio corpo e il fatto di fare i complimenti al bambino per l’opera realizzata gli permette di sentirsi gratificato».

Lucia Perfetti parla anche dell’istinto dei bambini di colorare le pareti di casa; nota dolente per i genitori e su questo aspetto dice: «Il bambino non ha limiti sente che il mondo è suo e si scatena sulle pareti di casa. Il suggerimento che posso dare alle mamme è quello di prendere un grande foglio bianco appenderlo alla parete e spiegare al bambino che lì può disegnare oltre il foglio no». Ma quando dal disegno emergono segnali negativi? «Il bambino parla: mettiamoci all’ascolto. Cerchiamo di seguirlo perché quello che fa la differenza è la continuità. Se il bambino quel giorno fa un certo disegno è perché magari il giorno prima ha visto una scena violenta in tv. Se il bambino continua a riproporre lo stesso disegno manifestando anche irrequietezza, è un eccesso che merita attenzione».

Durante l’incontro verranno dati suggerimenti alle mamme. I disegni che mostriamo sono stati realizzati da bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top