Cultura
L’arte è pioggia sui tasti bianchi di un pianoforte
Gocce d’acqua in una delle loro possibili declinazioni accolgono il visitatore all’ingresso dell’esposizione “Acqua”, che si è inaugurata 7 febbraio e che sarà visitabile presso la galleria di palazzo Ghirlanda (Biblioteca, via Italia) fino all’1 marzo, nell’ambito del progetto di rivalutazione artistica “Elementi”.
Piove sul pianoforte
L’installazione situata all’ingresso è un omaggio all’acqua che il giovane artista in esposizione, Manuel Felisi, ha scelto per sostituire la mano umana sull’avorio del pianoforte. «Questo strumento ha suonato una sola volta – ci rivela Felisi – il passaggio dell’acqua ne rigenera la vita interna: tra i tasti ora vivono muschi e licheni».
Distel e Scaccabarozzi
Una strada che si snoda attraverso l’opera di diciotti artisti: diciotto modi di vedere l’elemento. Dalle gocce dell’artista internazionale Herbert Distel, alla matericità dell’acqua matrigna e devastatrice di Velasco Vitali; dai simboli di Fettolini, alle sculture di Gaigher; le liquide astrazioni del fotografo Enrico Bernasconi e i visionari autoritratti di Francesca della Toffola. Simona Bartolena, curatrice della mostra, mette in rilievo la varietà della percorso: «Ci sarà anche un’opera di Antonio Scaccabarozzi, il “genio” di Merate – aggiunge entusiasta – che solo adesso viene compreso a pieno». Arte di alto livello, che rappresenta la riflessione inequivocabilmente profonda e in qualche caso provocatoria degli ultimi anni. Ma, soprattutto, arte che si rende fruibile anche ai neofiti e agli inesperti.
Visite guidate
Chi vuole saperne di più e apprezzare non solo l’impatto estetico ma anche il concetto sotteso all’operare degli autori, potrà, infatti, partecipare ai due itinerari guidati dalla curatrice, che si svolgeranno sabato 14 febbraio alle 17 e mercoledì 25 febbraio alle ore 18 e per i quali è gradita la prenotazione al tel. 039.2893 214.
La mostra è aperta fino al primo marzo. Orari: martedì-sabato 15-18; domenica 10-12,30 e 15-18. Per le informazioni e prenotazioni Ufficio Cultura 039.2893.214/361 cultura@comune.brugherio.mb.it