Cronaca
Il sindaco Troiano contro i vandali: «Imbecilli, fermiamoli»
Una amministrazione non può nulla, contro vandali e ladri, se non è supportata dai cittadini. È la sintesi dell’amaro sfogo che il sindaco Marco Troiano ha affidato alla propria pagina Facebook.
Quanto costano i vandali?
A seguito di due immagini (una qui sotto) di cestini divelti, sembra per gioco, Troiano ricorda un suo collega che «mette un cartello con il costo della riparazione del danno […], perché la comunità sappia quanto si spende a contrastare chi non ha rispetto delle cose di tutti».
Telecamere, controlli, multe
Ma la richiesta che arriva dalla città, aggiunge, è di «telecamere, controlli, presidi, multe se beccati sul fatto. Ebbene, non possiamo avere una telecamera per ogni parco, per ogni panchina, per ogni via, per ogni cestino di questa città». Cose che «servono», precisa, ricordando che «stiamo investendo cifre importanti per le telecamere (130.000 euro solo l’anno scorso) e per la sicurezza della città». È in vista anche, aggiunge, il potenziamento dell’attività dei vigili grazie a un bando regionale.
Segnalate sospetti furti
Ma c’è bisogno, aggiunge, «di altri due elementi fondamentali: la vostra collaborazione e il senso civico». La prima, «per segnalare a polizia e carabinieri tutto quello che vedete». O sentite: il riferimento è a una cassaforte scardinata in un appartamento e ai vicini che hanno sentito rumori senza pensare di allertare chi di dovere. «Fate foto a chi vedete distruggere qualcosa, riprendeteli, segnalateli alle forze dell’ordine», continua. Il senso civico, «ci fa ricordare che le cose di tutti vanno tenute con cura. Insomma, noi dobbiamo andare avanti con la prevenzione e la repressione (e non ci fermeremo, state tranquilli!), ma questi imbecilli devono e possono essere fermati anche con la collaborazione di tutti, e con il senso di appartenenza a questa città».