Primo Piano
Calcio, Basanisi in mostra al Torneo di Viareggio
Il sogno di un calciatore passa anche da queste competizioni: oggi è il Torneo di Viareggio, un domani potrebbe essere qualcosa di più. Sono parecchi i calciatori che Brugherio ha sfornato nel corso degli anni, e Andrea Basanisi è solo all’inizio della sua carriera.
Il 18enne brugherese è in questi giorni in ritiro a Spoleto, con i compagni della Rappresentativa di serie D, pronto a calcare i campi del prestigioso Torneo di Viareggio, competizione di calcio giovanile internazionale.
Un torneo prestigioso, a cui partecipano le Primavera di squadre di serie A e di diverse compagini internazionali. «Non me l’aspettavo la chiamata, è una bella esperienza che non capita a tutti i giovani» dichiara Basanisi, che dopo il primo anno in D con la Giana la scorsa stagione, è quest’anno al Pontisola, dove gioca in pianta stabile.
Non sarà facile per Basanisi e compagni, che hanno pescato nel girone Empoli, Torino e i messicani del Santos Laguna: «Abbiamo solo una settimana per conoscerci, veniamo tutti da squadre diverse mentre loro giocano insieme tutto l’anno – continua –. Siamo giovani, è una realtà diversa e sarà senz’altro un’esperienza di vita».
Con il Pontisola l’obiettivo è la salvezza, ma Andrea non dimentica il passato nella Giana dei brugheresi Marco Biraghi, Matteo Marotta e Simone Bonalumi: «La Giana è una famiglia, li seguo sempre e sono sicuro che si salveranno. Anche qua mi trovo bene coi compagni, ma la Giana è il top».
Il debutto al Viareggio sarà martedì 3 febbraio, contro l’Empoli; Basanisi è pronto: «È un bel trampolino di lancio, spero di fare bene personalmente e per il gruppo».