Primo Piano
Un codice contro il cancro, 12 utili consigli
Davide Petruzzelli, presidente dell’associazione La Lampada di Aladino onlus di Brugherio, per l’assistenza globale al malato oncologico e prevenzione, ci parla del codice europeo contro il cancro. Sono 12 consigli utili per il cittadino per mantenersi in salute.
È stato da poco pubblicata la quarta edizione del codice europeo contro il cancro, disponibile per ora in lingua inglese al link:
http://cancer-code- europe.iarc.fr/index.php/en/
Il codice è stato realizzato dalla IARC International Agency for Research on Cancer di Lione, organismo internazionale che detta le linee guida sulla classificazione del rischio relativo ai tumori di agenti chimici e fisici. Il codice è un’iniziativa della Commissione Europea per rendere partecipi i cittadini sulle azioni che si possono intraprendere per ridurre il rischio di cancro. Questa edizione del codice si caratterizza per la semplicità del linguaggio e il taglio divulgativo, che lo rende fruibile praticamente a tutti; si compone di dodici raccomandazioni che la maggior parte delle persone possono seguire facilmente.
Ogni raccomandazione viene inoltre dettagliata in una pagina a parte, con domande e risposte che approfondiscono gli aspetti sui quali sono state formulate. Nella formulazione e stesura del documento gli esperti hanno preso in considerazione le più recenti prove scientifiche disponibili. Ecco le raccomandazioni:
- Non fumare e non utilizzare il tabacco in qualsiasi forma.
- Fai che la tua casa sia “smoke free”, libera da fumo, e sostieni iniziative perché lo sia anche il tuo luogo di lavoro.
- Agisci per avere un sano peso corporeo.
- Sii fisicamente attivo nella vita quotidiana e limita il tempo che passi seduto.
- Segui una dieta sana: mangia molti cereali integrali, legumi, verdura e frutta; limita i cibi ad alto contenuto calorico (ad alto contenuto di zuccheri o grassi) ed evita le bevande zuccherate; evita le carni lavorate e limita la carne rossa e gli alimenti ad alto contenuto di sale.
- Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane l’assunzione. Non bere alcolici è l’ideale per la prevenzione di alcuni tipi di cancro.
- Evita di esporti troppo al sole, soprattutto i bambini. Usa protezioni solari adeguate. Non utilizzare lampade abbronzanti.
- Sul posto di lavoro proteggiti dalle sostanze cancerogene seguendo istruzioni di salute e sicurezza.
- Verifica se sei esposto a livelli elevati di radiazioni naturali di radon nella tua casa, agisci per ridurli.
- Per le donne: l’allattamento al seno riduce il rischio di cancro nella madre, fallo se puoi; limita l’uso della terapia ormonale sostitutiva in quanto aumenta il rischio di alcuni tumori.
- Assicurati che i tuoi bambini prendano parte a programmi di vaccinazione per l’epatite B (per i neonati) e per il papilloma virus umano – HPV (per le ragazze).
- Prendi parte a programmi di screening per il cancro intestinale (uomini e donne), per il cancro al seno e cervice uterina (donne).
Il codice europeo contro il cancro è centrato sulle azioni che i singoli cittadini possono adottare per aiutare a prevenire il cancro. Il successo della prevenzione del cancro richiede che queste azioni siano supportate da politiche e azioni governative.
Il consigli dell’esperto
«Di decaloghi ne vediamo tutti i giorni – dice Petruzzelli – questo deve stimolare il nostro buon senso e la voglia di imparare qualcosa. L’informazione è la migliore medicina. Le regole ci permettono di vivere meglio e di ridurre il rischio di malattia».