Primo Piano
Asl di Monza e Brianza: non abbiamo acquistato i lotti di vaccino ritirati
“La vaccinazione antinfluenzale presso i Medici di Medicina Generale, gli ambulatori di Igiene, gli Ospedali e le RSA è da ritenersi sicura per la salute”. Lo assicura venerdì in una nota stampa l’Asl di Monza e Brianza, precisando che “In relazione alla notizia diffusa dalla stampa e dalla televisione circa il ritiro dei lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dall’azienda farmaceutica Novartis, si comunica che la ASL di Monza e Brianza non ha acquistato i succitati lotti di vaccino”.
Anche la Regione Lombardia informa “che nessuno dei due lotti è stato distribuito nelle ASL lombarde”.
L’Asl provinciale tiene inoltre a puntualizzare che “L’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha bloccato i lotti in questione in modo cautelativo: non è stata al momento accertata alcuna correlazione tra vaccino e decessi. Da molti anni gli organismi di vigilanza pongono la massima attenzione alla sicurezza di vaccini e farmaci e il ritiro delle dosi rientra nell’ottica di tutelare la salute dei cittadini”.
I vaccini, è l’opinione dell’azienda sanitaria, “rappresentano uno dei più potenti strumenti a disposizione della sanità pubblica: è importante vaccinarsi in quanto le persone che hanno superato i 65 anni, i bambini molto piccoli e le persone di ogni età con patologie croniche sono le più esposte alle complicazioni dell’influenza, la quale può peggiorare problemi di salute cronici già presenti”.