Cultura
Staminali: venerdì in Biblioteca la senatrice Elena Cattaneo spiega la scienza (e l’attualità) ai non addetti ai lavori
Primo ospite, la concittadina Elena Cattaneo, docente universitario, direttore del Laboratorio di biologia delle cellule staminali e senatrice a vita dal 2013. Argomento dell’incontro è “Il caso Stamina: quando la non conoscenza fa cortocircuito”. Proprio a partire dal caso Stamina, Elena Cattaneo si è impegnata in prima persona perché in Italia fosse riaffermata la necessità della ricerca scientifica per garantire l’efficacia e la sicurezza dei trattamenti a base di cellule staminali.
Ermanno Vercesi, bibliotecario, tra i coordinatori dell’iniziativa, tiene a ricordare che: «l’evento non è un fiore nel deserto ma si inserisce in quell’impegno che la Biblioteca intende prendere per portare avanti la divulgazione scientifica. È un’idea – sottolinea – che è nata dai gruppi di lettura (ripartiranno a gennaio) e l’adesione di Elena Cattaneo ha dato all’iniziativa quel prestigio in più inatteso».
Il proposito è «fare in modo che un cittadino venga alla conferenza, presti attenzione e si faccia incuriosire e poi faccia una ricerca in Biblioteca di libri che possano approfondire l’argomento, parlandone anche con amici e conoscenti. Ed è così che avviene la divulgazione scientifica».
Al primo incontro ne seguiranno altri due: venerdì 28 novembre “Forzare il limite? Medicina di domani etica di ieri” e poi venerdì 5 dicembre “Scienza e politica: un’alleanza impossibile?”.
Tutti gli appuntamenti si tengono in Biblioteca via Italia 27 e sono ad ingresso libero.