Connect with us

Noi Brugherio

Polveri e rumori, nuovi controlli alla discarica di San Damiano

Cronaca

Polveri e rumori, nuovi controlli alla discarica di San Damiano

La discarica di San Damiano chiusa dalla Guardia di Finanza. foto di Roberto Fontana

Continuano ad arrivare aggiornamenti in merito alla vicenda della discarica di Monza, situata al confine con San Damiano. I cittadini del quartiere brugherese continuano la loro lotta contro l’impianto, che produce forti rumori e cattivi odori, ma che al momento continua a lavorare in quanto i controlli effettuati da più enti non hanno riscontrato alcuna irregolarità. Nell’ultima seduta del consiglio comunale di Monza, l’amministrazione del capoluogo brianzolo ha approvato la richiesta del Partito Democratico cittadino di pianificare ed effettuare nuove verifiche sull’impatto acustico prodotto dalla discarica.

Il comitato Sant’Albino-San Damiano lotta da oltre un anno contro l’impianto, avviato nonostante il riscontro di alcune irregolarità legate all’appalto di costruzione. Il Comune di Brugherio intanto, pur non avendo poteri in merito, dialoga con l’azienda titolare, facendo presente il disagio recato ai cittadini.

«Il 23 giugno Arpa rumori e Arpa polveri hanno verificato i vari interventi dell’azienda in materia di mitigazione del fronte rumeore e settiamana prossima avremo i risultati – spiega l’Assessore Marco Magni -. La nostra volontà comunque, è quello di creare un percorso con l’azienda al fine di mitigare tutti i rischi per i cittadini».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top