Connect with us

Noi Brugherio

Tutto pronto per la Notte Bianca Brugherese. In città colori e atmosfere dai Paesi del mondo

Comune

Tutto pronto per la Notte Bianca Brugherese. In città colori e atmosfere dai Paesi del mondo

Tutto è pronto per la Notte Bianca brugherese di sabato 5 luglio. Negozi aperti fino alle 24e tante iniziative per tutti i gusti e palati. Un evento che i commercianti brugheresi, insieme al distretto del Commercio, la Pro loco cittadina, l’Unione commercianti di Monza e circondario e l’Amministrazione comunale, stanno preparando da diverso tempo e che è stato presentato con una conferenza stampa mercoledì 25 giugno nella Sala Giunta del Comune di Brugherio. Presenti all’incontro: il sindaco Marco Troiano, l’assessore allo Sviluppo del territorio Marco Magni, l’assessore alle Politiche sociali Miriam Perego, il presidente della Pro-loco brugherese Piergiorgio Talmesio, la presidente dei commercianti Carla Preziosa, i funzionari degli uffici  coinvolti e  una rappresentanza delle associazioni di volontariato cittadino coinvolte nella manifestazione; in sala anche i Carabinieri della stazione di via Dante che insieme alla Polizia locale daranno il loro prezioso supporto per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione. Tema della Notte Bianca 2014 “il Mundialito”! Ogni via del centro, chiusa al traffico, rappresenterà un paese del mondo.

Quest’anno la manifestazione toccherà più vie (quindi più vie chiuse al traffico rispetto all’anno scorso) per fare in modo che siano coinvolti tanti commercianti e vengano offerte alla cittadinanza più attrazioni e alternative per incontrare i gusti di tutti. Inoltre all’interno della Notte Bianca in collaborazione e presso il punto vendita Sigma di Brugherio “1 braccialetto – voucher” (adulti 10 euro e bambini 5 euro) per accedere a tutti gli stand food & drink per assaggi gratuiti e il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto alle associazioni di volontariato di Brugherio: Croce Rossa Italiana Comitato di Brugherio, San Vincenzo e Banco di Solidarietà. L’evento prenderà il via alle ore 19 fino alle 24,30.

 

La voce dell’assessore Marco Magni

«Un lavoro che è stato condiviso con il distretto del Commercio – ha sottolineato l’assessore Marco Magni -. Siamo partiti con la macchina organizzativa della Notte Bianca circa tre mesi fa. Ci siamo posti la domanda: “Che senso ha mettere in piedi una manifestazione di questo tipo in un momento di crisi e di difficoltà come quello che stiamo vivendo tutti?” e la risposta che ci siamo dati è che “la Notte Bianca deve essere ancora più grande e più bella di quella degli scorsi anni” ed è una risposta al momento di difficoltà. Solo facendo rete è possibile dire ci siamo, il commercio è vivo, vitale e ha voglia di dare una risposta attiva al momento di crisi. C’è stato un maggiore ampliamento degli esercizi commerciali che hanno voluto essere coinvolti e più vie sono state chiuse grazie anche alla collaborazione della Polizia locale brugherese: via Vittorio Veneto, via Dante. Fiore all’occhiello della Notte Bianca di quest’anno sicuramente è la “Notte solidale” che ci ha portato a collaborare con l’assessore Miriam Perego per il coinvolgimento delle realtà di volontariato cittadine».

 

Miriam Perego e il ruolo delle associazioni

«Ringrazio l’assessore Magni e i commercianti per aver pensato anche ad un aspetto più solidale della manifestazione – ha detto Miriam Perego, assessore alle Politiche sociali del Comune di Brugherio – e che potesse coinvolgere in questa grande kermesse anche le associazioni di volontariato che in prima linea si trovano a dover dare una mano alle persone che in questo momento di difficoltà economica sono più a disagio. Abbiamo pensato ad una raccolta di offerte per le associazioni che si occupano di consegnare i pacchi viveri alle famiglie in difficoltà. E per il momento abbiamo coinvolto: Croce Rossa Italiana Comitato di Brugherio, San Vincenzo e Banco di Solidarietà e poi in altre occasioni su altre tematiche ci sarà modo di coinvolgere le altre associazioni del territorio che già sono in rete con noi e che si danno da fare per i bisogni dei cittadini. Un lavoro che è stato reso possibile grazie alla rete che si è creata fra più assessorati del Comune, i commercianti e le associazioni del territorio e dunque ringrazio tutti».

 

Piergiorgio Talmesio Pro loco Brugherio

«La Notte Bianca è un evento che promuove la città – ha sottolineato Piergiorgio Talmesio, presidente della Pro loco Brugherio – però senza la sinergia tra pubblico e privato e tra le diverse persone coinvolte non sarebbe stato possibile realizzare quello che abbiamo messo in campo». Carla Preziosa ha poi aggiunto come «negli ultimi anni la manifestazione sia cresciuta sempre più, grazie all’impegno e al coinvolgimento degli esercenti e della buona collaborazione con l’assessorato al Commercio e in particolare con l’assessore Marco Magni».

 

Il sindaco Marco Troiano

«Dietro i manifesti che promuovono la Notte Bianca c’è uno sforzo organizzativo notevole – ha aggiunto il sindaco – il vero segreto dello sforzo e del successo è proprio il lavoro in rete, il lavoro fatto insieme. Ognuno di noi ha portato le proprie necessità e il proprio pensiero su come doveva essere una manifestazione del genere e poi c’è stato un incontro di pensieri e progetti che sono sfociati in tante proposte offerte alla città. Dico sempre che non dobbiamo banalizzare appuntamenti di questo tipo perché in tempi di crisi lo stare insieme conta molto; certamente non aiuta a risolvere i problemi; non si possono risolvere la mancanza di posti di lavoro o di stipendio ma far sentire che la città è viva e vivace e sa stare insieme fa percepire che non si è soli. Per me un punto di successo della Notte Bianca è proprio questo. Importante sarà anche il supporto di Polizia locale e Carabinieri che contribuiranno affinché  tutto si svolga senza problemi e con la massima sicurezza».

 

Ecco, per ogni via chiusa al traffico, il Paese di riferimento e cosa vi accadrà:

Via Cazzaniga – “Haway”

aperitivo, degustazioni, truccabimbi, e ghirlande hawayane, gonfiabili e: motoscooter d’acqua – macchine di modellismo – trenino del maestro Nava – arredamenti ecosolidali – associazioni del cane – animazione, dalle ore 21, della scuola di ballo “Il re del mambo”, del gruppo “Le Bon Bons”, ballerine hawayane e Flash Mob.

 

Via Dante  – “Nel vecchio Far West”

Toro Meccanico – tavoli e cibo tipico country e dalle ore 21 animazione con la scuola di Country.

 

Via Vittorio Veneto –  in Argentina con la “Milonga Illegal”

bancarelle negozianti – Milonga Illegal: tutti potranno ballare il tango con il maestro Stefano Mennuni, (pista da ballo per l’occasione) – durante la serata esibizione dei maestri.

 

Piazza Cesare Battisti  – in America con “Black and Soul Music”

dalle ore 19 ristoro – la serata verrà introdotta da strumentazione solista soft chitarra acustica dell’Atelier ProArt di Brugherio – Dalle ore 21, “7Steps2” band. Alle ore 23,30,  esibizione di Emanuela Suanno, campionessa in carica per ben tre volte di danza orientale – Dalle ore 24 ritorna la musica strumentale soft dell’Atelier ProArt.

 

Piazza Giovanni XXIII (piazzetta della posta)

partendo dalle ore 19, musica dj set per tutta la Notte Bianca con happy hour a base di grigliate di carne. Musica anni ’50 con gli Spice Dj – durante la serata varie esibizioni di ballo e Flash Mob.

 

Parco Villa Fiorita – “Lo spazio – L’Universo”

alle ore 17 spettacolo di marionette di Giancarlo Casati “La Fabiola”  presso la Serra De Pisis (rassegna “Aspettando SIRIDE”)- alle ore 18: Najaa e il Laboratorio dei suoni dei fumetti con noto disegnatore della Walt Disney – dalle ore 19 happy hour con DJ Set e con “L’isola che non c’è” sino a chiusura Notte Bianca. Al calare del sole gli astrofili di Brugherio mostreranno stelle e pianeti.

 

Via Tre Re – “Brazil”

ore 20: musica di Ciao Como Radio (89.4 FM Como) – alle ore: 20,30 partenza flash mob con i gruppi Doppio Stile e Teen Dance Najaa –  dalle ore 21: inizio animazione musicale e attrazioni per tutta la Notte Bianca  per tutte le vie e le piazze. Ballerine Bon Bons, a seguire fitness – programma intenso sostenuto dalle varie palestre e scuole di ballo di Brugherio.

 

Via Italia – “Asia e i circensi della Bulgaria, Albania, Russia”

apertura stand associazioni sportive, con esibizione di arti marziali – si prosegue con punto animazione musicale dell’Atelier ProArt di Brugherio dalle ore 20 sino a fine Notte Bianca – allestimento del circo con gigantografie dell’uomo muscoloso e del pagliaccio e giocolieri – happy hour e “Mojito Party”. Biblioteca eccezionalmente aperta dalle ore 20 fino alle ore 24 con tutti i servizi funzionanti!

 

Piazza Roma – “Il Mondo”

ore 19: ristoro, happy hour e gonfiabili – alle ore 21: esibizioni delle scuole di ballo – a seguire: flash mob e dalle ore 24, le Bon Bons, Doppio Stile e Teen Dance Najaa, Emanuela Suanno, Stefano Mennuni – si chiuderà con le animazioni di ballo di gruppo delle scuole.

 

Centro Sportivo Cremonesi via XXV Aprile

alle ore 22,30 – Fontane Danzanti acqua e fuoco: tecnologia e arte per sorprendenti scenari notturni.

 

Continue Reading

More in Comune

To Top