Sport
Le scuole medie in pista per il Triangolare di atletica
Sport e scuola insieme per una mattinata di atletica leggera. Il tradizionale triangolare tra le scuole medie degli Istituti Comprensivi di Brugherio va in scena sabato 17 maggio a partire dalle 8.30. Teatro della manifestazione è come ogni anno il Centro Sportivo.
152 ragazzi per ogni scuola scenderanno in pista per le classiche gare di atletica leggera: velocità, salto in lungo e salto in alto, getto del peso, resistenza e infine la staffetta. A organizzare la giornata è l’istituzione comunale Centro Olimpia, con il supporto tecnico del Gruppo Sportivo Atletica: gli staff dei due gruppi avranno il ruolo di giudice arbitro nelle diverse discipline. In particolare, per quanto riguarda il Centro Olimpia, lo staff sarà composto dagli istruttori della Polisportiva Arcobaleno, che ha in concessione la gestione dei corsi e dei progetti dell’istituzione comunale.
Le varie gare, divise per fasce d’età, assegneranno un punteggio alle scuole di appartenenza degli atleti che si piazzano nelle prime sei posizioni, e la staffetta, riservata alle terze medie e gara decisiva per decidere il vincitore finale, assegnerà 10 punti. Alla scuola vincitrice, tra Kennedy, Leonardo da Vinci e De Filippo, verrà assegnato il ventiseiesimo trofeo “Città di Brugherio”.
«Noi come Gsa contribuiamo molto volentieri, per promuovere l’atletica leggera nelle scuole» dichiara Alessandro Staglianò, direttore tecnico del Gsa, che aggiunge: «Non è solo un evento sportivo ormai, ma è diventata una tradizione per la città di Brugherio».
Manuela Beltrame, direttrice dell’Arcobaleno sottolinea: «È molto importante il lavoro che fanno durante l’anno i docenti di educazione fisica per preparare al meglio i ragazzi per questa giornata».
Per il quinto anno, i giudici si potranno avvalere dell’ausilio del fotofinish, dando più valore alle gare e accelerando in questo modo il programma. Il momento clou della mattinata, ovvero le gare maschili e femminili della staffetta 4×100 sarà alle 12.30.