Sport
Memorial Innocentin, vince Cernusco. Quattro giorni di basket per ricordare il campione scomparso
La ventesima edizione del memorial dedicato a Denis Innocentin è stata vinta dalla Libertas Cernusco, che si è imposta in finale battendo Teva Varese. Una finalissima tutta lombarda, in un un torneo che ha visto la partecipazione anche di squadre provenienti da altre parti d’Italia, come Virtus Pesaro e Lido di Roma Basket. Le due squadre finaliste, dopo essersi affrontate nel primo turno del girone, si sono incontrate nuovamente in finale, dove i cernuschesi hanno trionfato 78-56. Ultimo posto per il Cgb, che dopo le sconfitte contro Cantù e Pesaro nel girone, ha perso anche la finale undicesimo-dodicesimo posto contro Bluorobica Bergamo, squadra vincitrice nella scorsa edizione. Terzo gradino del podio per Libertas Pesaro, che ha batto l’Armani Junior Milano.
Organizzata dalla Polisportiva Cgb, la competizione è andata in scena al Paolo VI e alla scuola media Kennedy da giovedì 1 maggio fino a domenica 4, giorno in cui si sono giocate le finali.
Dedicato alla categoria Under 13, il torneo è in memoria del cestista Denis Innocentin, che iniziò la sua carriera proprio nelle giovanili del Cgb, prima di passare a Cantù, dove in 10 anni vinse uno scudetto, due Coppe dei Campioni, una Coppa Intercontinentale e tre Coppe delle Coppe. Nel 1987 il passaggio a Desio, dove però giocò una sola stagione, a causa di una grave forma di leucemia che lo costrinse al ritiro l’anno dopo. Si spense nel 1991, a 29 anni.