Cultura
In Biblioteca continuano le iniziative legate alla mostra d’illustrazione per l’infanzia.
È stata inaugurata domenica 9 marzo alle ore 17 in Biblioteca civica la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, sezione allievi, intitolata “I sogni del Serpente Piumato – Fiabe e leggende dal Messico”. Fino al 30 marzo a Palazzo Ghirlanda si potranno dunque ammirare le tavole multicolore della prestigiosa Scuola dell’illustrazione infantile di Sarmede (Tv).
La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì a sabato 9-12,30; da martedì a sabato 14-18 e domenica 15-19. Ricordiamo che in occasione dell’evento verranno organizzate iniziative per bambini e adolescenti e anche laboratori rivolti agli adulti.
In programma
Sabato 15 marzo ore 15,30, Frida Kahlo e la sua arte. Laboratorio artistico a cura delle professoresse di educazione artistica delle scuole medie brugheresi con lettura a cura dei Sopravoce. (11-13 anni). Si tratta di una collaborazione che testimonia la rete che si sta creando sul territorio tra Biblioteca e scuola. Sarà l’occasione per conoscere la vita di Frida Kahlo attraverso un percorso narrativo curato dai Sopravoce e la sua arte attraverso la presentazione e la conduzione di un laboratorio ideato e curato dalle docenti di arte e immagini delle tre scuole medie di Brugherio.
Invece, domenica 16 marzo ore 16, Cielito Lindo storie sotto il cielo del messico. Lettura teatrale di e con Paola Risso de La Baracca di Monza. (6-11 anni). La Baracca di Monza è una cooperativa teatrale di rilevanza nazionale, nata nel 1983, propone alle nuove generazioni produzioni teatrali che riflettono e fanno riflettere sulle tematiche e le problematiche emergenti dalla contingenza sociale, nell’intento di attuare un Teatro aderente alla contemporaneità, consapevole della sua valenza pedagogica e catartica. Ricordiamo che tutte le attività e gli incontri si svolgono presso Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27 e sono a ingresso libero su prenotazione. Per info 039 28.93.401/403/412; biblioteca@comune.brugherio.mb.it.
Laura Costanzi, illustratrice della Scuola di Sarmede
Incontriamo Laura Costanzi durante un laboratorio rivolto ai bambini delle scuole in Biblioteca civica a Brugherio. «Sono di Monza e sono un’allieva di Sarmede. Mi occupo da una decina di anni della gestione della mostra; seguo i laboratori e le visite guidate per le scuole. Ho fatto studi artistici e sono sempre stata appassionata di libri di illustrazione e ho deciso di andare a Sarmede per provare cosa significa essere un illustratore. Come allievi riceviamo un anno prima i racconti sulla base dei quali noi cerchiamo l’ispirazione e poi elaboriamo e creiamo».