Connect with us

Noi Brugherio

Donne e violenza. Continua il percorso del Comune di Brugherio per sensibilizzare i cittadini. Sabato 8 alle 10, in occasione della giornata della donna, incontro in Sala Consiglio

Comune

Donne e violenza. Continua il percorso del Comune di Brugherio per sensibilizzare i cittadini. Sabato 8 alle 10, in occasione della giornata della donna, incontro in Sala Consiglio

 

I 40 partecipanti all’ultimo incontro sulla violenza di genere tenuto da Alessio Miceli

Continua, anche in questo mese di marzo, il percorso attivato dal Comune di Brugherio in collaborazione con l’assessorato Pari Opportunità, per sensibilizzare i cittadini al tema della violenza sulle donne. Otto gli appuntamenti a cadenza mensile proposti ai brugheresi per momenti di confronto, dialogo e discussione. E in occasione dell’8 marzo, giornata dedicata a tutte le donne, l’assessore Pari Opportunità, Miriam Perego, propone alla cittadinanza un momento di riflessione: «Sabato 8 marzo, dalle 10 alle 12, presso la Sala Consiglio del Comune, si riunisce il gruppo di partecipanti al ciclo di incontri dedicato alla violenza maschile “No Violenza: Donne e Uomini -Percorsi condivisi”, per approfondire le tematiche discusse con Daniela Cherubini, Sveva Magaraggia ed Alessio Miceli. L’incontro sarà condotto da Elena e Marco, operatori Incontragiovani, con modalità interattive. Sempre all’interno dello stesso ciclo di incontri – continua l’assessore – è confermato l’appuntamento di mercoledì 12 marzo, alle 18,30, con Sonja Riva, counselor presso centro antiviolenza; il focus sarà posto sui “soggetti della violenza”, sull’importanza dell’ascolto e dell’accoglienza delle vittime, sui loro bisogni e sulle modalità di relazione con le donne e i minori maltrattati».

Con l’occasione, l’assessore alle Pari Opportunità, insieme al Sindaco e alla Giunta comunale «augurano alle donne, un 8 marzo speciale: una giornata serena che metta al centro il valore e il rispetto per tutte, ognuna nella propria specificità e soggettività. Con l’auspicio che le donne, giovani e mature, belle e brutte, ricche e povere, simpatiche e non, delle diverse etnie, religioni e lingue, possano tutte vivere questa condizione nella quotidianità, nei diversi ambiti – dalla famiglia, al lavoro, agli amici e al tempo libero. Un abbraccio e auguri di cuore».

Ricordiamo che il 9 aprile alle ore 18,30/20,30 in sala Giunta comunale si parlerà invece di: “Il concetto di genere: definizione, sviluppo storico e sua applicazione nella comprensione del fenomeno della violenza” conduce: Miriam Perego, assessore Politiche Sociali e Pari Opportunità e dottore in ricerca in sociologia applicata presso dipartimento sociologia e ricerca sociale Università degli Studi di Milano Bicocca. Le serate sono aperte alla cittadinanza e hanno frequenza libera. Per informazioni Ufficio Pari Opportunità 039.2893.303 – pariopportunità@comune.brugherio.mb.it.

 

Continue Reading

More in Comune

To Top