Connect with us

Noi Brugherio

L’Avo è alla ricerca di nuovi volontari: a marzo il decimo corso di formazione

Associazioni

L’Avo è alla ricerca di nuovi volontari: a marzo il decimo corso di formazione

L’associazione volontari ospedalieri Brugherio è alla ricerca di persone motivate che desiderano dedicare un po’del loro tempo ai malati e ospiti delle residenze socio assistenziali cittadine, Bosco in città e Villa Paradiso; e proprio nel mese di marzo prenderà il via il 10° corso di formazione per i futuri volontari.

L’Avo ha come finalità primaria l’umanizzazione delle strutture sanitarie attraverso un volontariato che è “stare vicino” a chi ha bisogno e soffre.

«“Non abbiate paura d’amare”, facciamo nostro il messaggio di Madre Teresa di Calcutta invitando a diventare volontari Avo – sottolineano i referenti dell’associazione -. Noi non crediamo che questa società sia completamente dominata dall’individualismo e dalla ricerca spasmodica del successo e del guadagno. La nostra piccola realtà brugherese, ricca di valori e solidarietà espressi in molte forme di volontariato, ne è testimonianza autentica. Per questo crediamo che il nostro appello non sarà ignorato».

Da 12 anni presente sul territorio cittadino e operante nelle Rsa Bosco in città, di via M.L.King e Villa Paradiso, di via Dante, l’Avo lancia dunque un appello alla cittadinanza attiva e in particolare ai giovani: «Gli incontri formativi sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni e che siano disponibili a prestare un servizio settimanale di circa 2 ore e mezza, garantendo una presenza amica, calore umano che spezzi la solitudine e porti un sorriso dove c’è sofferenza. Fare del bene agli altri porta una luce nuova nella nostra vita: ci fa sentire meglio e ci fa concorrere ad un bene più vasto: il bene comune». Chi fosse interessato a diventare volontario «deve fare prima un colloquio attitudinale e di conoscenza».

Le lezioni si terranno dalle ore 16,30 alle 18 nei giorni: martedì 18 marzo presso Bosco in città; venerdì 21 marzo presso Bosco in città; mercoledì 26 marzo presso Bosco in città; venerdì 28 marzo presso Bosco in città e mercoledì 2 aprile presso Villa Paradiso. Per info 388/7992519; R.S.A. Bosco in Città –   Tel.  039/870497 oppure R.S.A. “Villa Paradiso” –  Tel. 039/870008 e.mail: avo.brugherio@alice.it.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top