Associazioni
Domenica in vendita la foglia di cioccolato di Vivere aiutando a vivere
Ritorna puntuale come ogni anno, domenica 2 marzo, la consueta vendita della “foglia di cioccolato” sul sagrato delle chiese cittadine, curata dalle volontarie brugheresi dell’associazione “Vivere aiutando a vivere”. La realtà associativa si occupa principalmente di malati terminali, offrendo assistenza medica e psicologica anche ai familiari degli stessi. I volontari che si occuperanno della vendita fanno sapere che «il ricavato andrà a sostegno dell’associazione, che fornisce, a domicilio: lettini e presidi sanitari». L’associazione “Vivere aiutando a vivere”, nata per sostenere l’equipe medica di Cure Palliative dell’azienda ospedaliera di Vimercate, ha incominciato a muovere i primi passi nel lontano 1995.
La sede legale si trova a Usmate Velate ma in 19anni la realtà associativa ha fatto in modo di essere presente in altri otto comuni tra cui anche a Brugherio; dove non esiste una vera e propria sede materiale ma delle volontarie che si adoperano con grande umanità e impegno per le varie iniziative, avendo come riferimento il domicilio di una di loro. Oggi l’associazione, che ha come simbolo l’inconfondibile foglia che rappresenta le varie fasi della vita, conta complessivamente più di cento volontari che affiancano sempre il lavoro dell’equipe medica che effettua il servizio di assistenza domiciliare principalmente a pazienti oncologici o affetti da patologie cronico degenerative in fase avanzata di malattia.
L’associazione è composta complessivamente da 138 volontari; alcuni collaborano con l’equipe medica di Cure Palliative, in veste di volontari domiciliari precedentemente formati presso l’Istituto Nazionale dei tumori di Milano, 13 sono addetti al trasporto presidi (carrozzine, deambulatori ecc.) e i restanti si dedicano ad attività di diffusione e sostegno. Le prestazioni offerte (consegna presidi; mercatini; serate di pubblicizzazione..) sono totalmente gratuite. Il servizio di Cure Palliative dell’ospedale di Vimercate, in essere dal 1992, è formato da una equipe multidisciplinare composta da: 6 medici, 5 infermiere, uno psicologo e un assistente sociale. Il servizio di assistenza domiciliare, rivolto a pazienti oncologici o affetti da patologia cronico degenerativa in fase avanzata di malattia, si attiva attraverso l’Asl di appartenenza tramite impegnativa del medico curante. Per accedere invece all’ ambulatorio di Terapia del dolore e Cure palliative, rivolto a pazienti affetti da patologia oncologica o cronico degenerativa con sintomo dolore, non in fase terminale, occorre presentare una impegnativa di prima visita ambulatoriale, redatta dal medico curante o da un medico specialista, al Cup dell’ospedale di Vimercate; tale ambulatorio è aperto il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle 14 alle 17. I volontari dunque chiedono a tutti i cittadini di acquistare le foglie di cioccolato per aiutare l’associazione.