Associazioni
In Biblioteca, l’associazione Mutàr incontra i cittadini e spiega l’arte come terapia
Si è aperto, martedì 18 febbraio, presso la Biblioteca civica di Brugherio, lo sportello informativo dell’associazione Mutàr, che promuove, grazie a professioniste qualificate nelle artiterapie, spazi espressivi per bambini, adulti ed anziani, ove si possano liberare la percezione di sé, l’immaginazione e la creatività. L’associazione sarà presente per circa due mesi in Biblioteca nello spazio dedicato a “Zone di transito”.
Lo sportello di Mutàr, che sarà attivo il martedì mattina, dalle 10,30 alle 12 e il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18, offrirà tutte le informazioni dettagliate relative all’associazione e le operatrici presenteranno anche il ricco calendario di appuntamenti che si terranno tutti a Palazzo Ghirlanda.
«L’associazione Mutàr si rivolge ad un pubblico vasto che va dai più piccoli, agli anziani – spiega Jenny Battaglino, dello staff di Mutàr -. Personalmente ho lavorato con i bambini da 3 a 6 anni con laboratori. L’Associazione Mutàr opera in diversi settori: educativo, artistico, preventivo, clinico e riabilitativo, utilizzando primariamente le Terapie Espressive (Musicoterapia, Arteterapia, Danzamovimentoterapia) e per ogni specialità c’è un’insegnante qualificata. L’intento della nostra realtà è quello di abbracciare tutte le fasce d’età e in particolare le famiglie creando un contatto tra famiglia e bambino, tra genitori e figli cercando di accrescere la relazione tra genitori e figli. Lo sportello, che rappresenta uno spazio orientativo, è una sorta di spazio di ascolto e di promozione delle attività dell’associazione. Siamo soddisfatti della risposta da parte delle famiglie per le iniziative che proponiamo – sottolinea l’operatrice – perché le persone si mettono in discussione e attraverso attività creative e ludiche rafforzano i loro rapporti».
Il calendario dei prossimi eventi dell’associazione Mutàr: sabato 1 marzo dalle ore 10, un incontro di musicoterapia “Musicabebe” rivolto alle mamme con i loro piccini dagli 0 ai 2 anni. Lunedì 3 marzo, in concomitanza con i giorni di chiusura delle scuole per il Carnevale, dalle ore 10,30, “Io danzo…tu danzi”, laboratorio di danza movimento terapia aperto ai bambini delle scuole elementari, dai 6 anni. Il corpo diviene gioco, ritmo, musica e danza permettendo al bambino di fare esperienza di sé e degli altri. Giovedì 27 marzo, dalle ore 21, Conferenza interattiva: Le Artiterapie – Stili operativi non verbali. Serata informativa ed esperienziale per presentare aree afferenti al servizio della relazione d’aiuto e presentazione Sportello Psicopedagogico di Mutàr a Brugherio ed infine sabato 29 marzo ci saranno due laboratori ““I morti fanno baldoria”, uno di drammaterapia rivolto agli adulti, l’altro di arteterapia, pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni.
I laboratori si inseriscono nella programmazione della Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia. Mutàr sarà presente in Biblioteca fino all’11 aprile. La partecipazione a tutti i laboratori è gratuita, ma a numero limitato: occorre prenotarsi telefonando al 039.2893401/402 o inviando una mail biblioteca@comune.brugherio.mb.it